Il gioco come tecnica pedagogica di animazione di Rosa Grazia Romano Sapere che si possono operare dei cambiamenti nella nostra vita è fondamentale dal punto di vista formativo. Ma scoprire che attraverso il gioco è possibile realizzare delle vere e proprie trasformazioni nella vita degli individui è un’esperienza straordinaria per ogni educatore. Per realizzarla è indispensabile che gli educatori riscoprano il piacere di giocare ed il potenziale educativo del gioco e del gruppo. Quali sono gli strumenti di cui può servirsi un animatore? Come adoperarli ed in quali contesti? Il libro fornisce alcuni strumenti metodologici e tecnici, utili a sviluppare le potenzialità presenti in ogni individuo, ad indicare vie per la libertà, a sperimentare il valore formativo della cooperazione, della solidarietà e della capacità comunicativa che va al di là delle parole. Esso si rivolge a tutti coloro che credono ancora che è possibile fare educazione e fare scuola in un modo nuovo e diverso, divertente ed efficace.
Virtualità e relazionalità nella cybercultura
Percorsi pedagogici tra ludos e patìa
Mediterraneo e intercultura
Appunti e ricerche
L'arte di giocare
Storia, epistemologia e pedagogia del gioco
Periferie dell'esclusione
Contesti, soggettività, riflessioni in prospettiva pedagogico-sociale
L'adolescenza e il disagio
Prospettive pedagogiche nell’epoca dell’incertezza
Paesaggio pedagogico
Itinerari outdoor per un'eco-cittadinanza
Sulla visibilità dell’infanzia
Saggi di pedagogia dei diritti umani
Il learning context
Prospettive psicopedagogiche tra vincoli e risorse
Intercultura: quali competenze
Contesti e ricerche
Bullismo protagonismo anomalo
Un percorso di ricerca e di intervento