

Il volume affronta le tematiche dell’orientamento nell’incrocio tra la riflessione teorica e l’analisi storica, con una costante attenzione allo svolgersi dell’attività educativa
Enricomaria Corbi
Enricomaria Corbi è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa – Napoli, dove è Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Centro di Ateno per la Ricerca Educativa. Autore di numerosi contributi in riviste e volumi collettanei nazionali e internazionali, si è interessato al dibattito su realismo e costruttivismo in pedagogia con le seguenti pubblicazioni: La verità negata. Riflessioni pedagogiche sul relativismo etico (Milano 2005); Prospettive pedagogiche tra costruttivismo e realismo (Napoli 2010); Realtà fra virgolette? (a cura di) (Lecce-Brescia 2013); Oltre la Bildung postmoderna? (a cura di) (Lecce-Brescia 2013); La formazione e il “carattere pratico della realtà” (a cura di) (Lecce-Brescia 2014).

Mappare la comunità
Una proposta teorica e metodologica per il lavoro socio-educativo

World Pandemic
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani

L’educazione finanziaria
Il far di conto del XXI Secolo