Da un decennio (Maastricht 1992) sui tetti dei sistemi scolastici dell’Unione europea sventolano le bandiere simbolo di una comunità continentale febbrilmente impegnata ad ammodernare l’alfabetizzazione scolastica delle nuove generazioni.
La scuola siamo noi
Allievi Insegnanti Genitori Enti locali e Sindacati
La dispersione scolastica come criticità educativa di sistema
Tra prevenzione e intervento
Essere efficaci a scuola
Il ruolo dell'insegnante nel processo di inclusione secondo il modello ECAD-EP
Pensare l’educazione in un tempo di crisi
Itinerari pedagogici antropo-sostenibili
Adultità arrestata
Il trattamento penitenziario in prospettiva pedagogica: modelli teorici, strategie educative, sostenibilità sociale
La didattica inclusiva
Teorie e pratiche per i disturbi specifici dell'apprendimento
Software didattici funzionamento adattivo e benessere scolastico
Strategie di intervento nella disabilità intellettiva grave
Un amore che spinge al sapere
Jacques Lacan e l’erotica del transfert pedagogico
Charme
La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan
Biografie in gioco
Il diritto a un'educazione ludica