Sinossi

La fragilità è un “oggetto di studio” prismatico, che richiede delicatezza e attenzione nella sua esplorazione. Ma è anche un “oggetto di indagine” che, per la sua pervasività, necessita di essere affrontato, il più possibile, lontano dai riduzionismi epistemici. Un solo guardo disciplinare non è in grado, nella sua parzialità di prospettiva, di esaurirne ogni considerazione e analisi, ancor prima di coglierne la pluralità delle forme che la connotano. Gli autori del presente volume si sono impegnati a ragionare attorno all’esistenziale della fragilità, a muovere dall’esigenza di esplorare, in un confronto interdisciplinare, traiettorie utili ad indagare i nessi che ne possono fare motivo di vulnerabilità.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autori

Christian Crocetta
Christian Crocetta è Professore Straordinario di Biogiuridica, filosofia del diritto e sociologia giuridica presso lo IUSVE, in cui insegna fra l’altro Diritti e tutela dei soggetti vulnerabili. Collabora con il CRID (UniMoRe) e con il CESTUDIR (UniVe). I suoi attuali interessi di ricerca includono: vulnerabilità e fragilità; dignità umana; responsabilità intergenerazionale; aspetti biogiuridici del fine vita; diritti umani, in particolare dell’infanzia; didattica del diritto e educazione civica. Continua ad occuparsi di: social rights; doveri e solidarietà; consenso informato e diritti dell’infanzia in ospedale; affido familiare e reti di famiglie accoglienti.

Marco Emilio
Marco Emilio è Professore Aggiunto di Filosofia e teologia presso lo IUSVE, dove insegna Filosofia dell’educazione e Filosofia della mente ed è anche coordinatore dei Corsi di Baccalaureato in Scienze dell’educazione. I suoi interessi di ricerca si pongono tra l’indagine teoretica nei campi dell’ontologia sociale e dell’intenzionalità collettiva e la filosofia applicata nelle questioni emergenti delle scienze sociali, in particolare agli ambiti degli artefatti digitali, dei beni ambientali, delle questioni della fragilità e vulnerabilità.

Enrico Miatto
Enrico Miatto è Professore Aggiunto di Pedagogia presso lo IUSVE, dove insegna Pedagogia speciale e Didattica per una scuola inclusiva. È alla direzione del dipartimento di Pedagogia (Area di Pedagogia) e coordinatore dei Corsi di Licenza. Le sue ricerche sono orientate ad esplorare il tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilità nei servizi e nella scuola con un’attenzione particolare alla transizione alla vita adulta, alle tecnologie e all’approccio pedagogico-didattico del Service Learning come volano di inclusione. Membro della Società Italiana di Pedagogia Speciale è autore di numerosi saggi su riviste e volumi.