Dario Colella

La valutazione delle abilità motorie nella scuola primaria Le prove MOBAK

Le prove MOBAK

Collana: Motor Activities, Physical Education and Sport
Anno: 2022
Pagine: 144
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867609796

€ 23,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La Valutazione delle competenze motorie nella scuola primaria, secondaria e nei diversi contesti formativi richiede un costante riferimento a modelli progettuali e didattici basati su evidenze scientifiche e buone pratiche. L’Educazione Fisica di Qualità (QPE; Unesco,2015) è una sollecitazione e una direzione di marcia verso una nuova e diversa interpretazione del contributo educativo delle attività motorie. La didattica delle attività motorie basata sui modelli e sulle evidenze, è il filo rosso conduttore per inquadrare la progettazione, conduzione e valutazione degli interventi didattici, funzionali all’apprendimento di competenze motorie. Il volume presenta le versioni italiane dei protocolli di valutazione motoria MOBAK, risultato delle attività scientifiche e formative svolte nell’ambito del Progetto Europeo Erasmus + cui ha partecipato per l’Italia l’Università di Foggia, insieme ad altri 12 Paesi dell’UE (http://mobak.info/en/) ed i modelli e della valutazione motoria. Gli studi sul processo di valutazione dell’apprendimento motorio e delle capacità coordinative correlate, costituiscono un ambito relativamente recente della ricerca metodologica nell’educazione fisica scolastica e nell’avviamento allo sport. La valutazione delle competenze motorie e, in particolare delle abilità motorie, resta ancora un tema carico di ambiguità terminologiche e metodologiche per la pluralità di ambiti d’intervento e per i contesti in cui si svolge. Inoltre, negli ultimi anni si sono moltiplicati i progetti e le azioni rivolti alla promozione della salute attraverso le attività motorie curriculari evidenziando, talvolta, limiti proprio riguardo alla valutazione di processo e di risultato. L’evoluzione delle conoscenze scientifiche sull’apprendimento motorio ha prodotto i suoi riflessi sugli stili e strategie d’insegnamento, sui modelli organizzativi e didattici, sollecitando la necessità di ampliare e sperimentare metodi e strumenti necessari a rilevare sistematicamente dati riguardanti i fattori coordinativi della prestazione motoria e sul rapporto abilità-capacità motorie dei bambini. In tal senso la valutazione delle competenze motorie si presenta come un problema ampio e complesso. Il processo di valutazione formativa si realizza attraverso metodi e strumenti differenti, tra loro complementari, al fine di superare la parzialità delle singole prove e favorire così una lettura integrata dei dati, cioè riguardante i significati delle relazioni esistenti tra i fattori che costituiscono la struttura della competenza motoria. MOBAK, attraverso prove differenti per le varie classi della scuola primaria, consente di rilevare ed interpretare i dati riguardanti gli aspetti qualitativi del movimento umano, al fine di definire obiettivi e contenuti personalizzati, verificare l’efficacia degli interventi proposti, adattare alla persona ed orientare il processo formativo, strutturare un curricolo verticale, co-progettare con i Docenti-Esperti esterni alla scuola. Il modello strutturale di MOBAK consente il monitoraggio delle abilità motorie e delle capacità sottese facilitando l’autovalutazione dell’allievo e la ricostruzione delle scelte didattiche compiute dall’insegnante.

The assessment of motor competencies in primary and secondary school and in the various educational contexts requires constant reference to design and teaching models based on scientific evidence and best practices. The Quality of Physical Education (QPE) is a solicitation and a direction towards a new and different interpretation of the educational contribution of motor activities (UNESCO, 2015). The teaching of motor activities based on models and evidence is the guiding thread for framing the planning, conducting and assessment of educational interventions, functional to the motor competencies learning. The book presents the Italian versions of the MOBAK motor assessment protocols as the result of the scientific and training activities carried out within the Erasmus + European Project, in which the University of Foggia participated for Italy together with 12 other EU countries (http://mobak.info/en/). The research on the assessment of motor skills and coordination represent a relatively recent area of methodological research in physical education and in starting sports. The assessment of motor competencies and motor skills still remains a topic full of terminological and methodological ambiguities due to the plurality of areas of intervention and the contexts in which it takes place. Furthermore, in recent years, projects and actions aimed at promoting health through curricular motor activities have multiplied, sometimes highlighting limitations in relation to process and assessment result, precisely. The evolution of scientific knowledge on motor learning has produced its reflections on teaching styles and strategies, on organizational and teaching models, prompting the need to expand and experiment with methods and tools necessary to collect data systematically, concerning the coordinating factors of performance motor skills and the relationship between motor skills and abilities in children. In this sense, the assessment of motor competencies presents itself as a broad and complex problem.

Autore

Dario Colella
Dario Colella è Professore Ordinario di Teoria e Metodologia del Movimento Umano e Didattica delle Attività motore pe l’età evolutiva (settore scientifico-disciplinare Metodi e Didattiche delle Attività Motorie, M-EDF/01) presso l’Università del Salento - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali. È Autore di numerosi lavori sulle metodologie della valutazione motoria, sul processo d’insegnamento-apprendimento delle competenze motorie in età evolutiva e sui rapporti tra sviluppo motorio, percezione di competenza e livelli di attività fisica. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi del comportamento dell’insegnante, con particolare riferimento agli stili e strategie d’insegnamento in educazione fisica e nell’avviamento allo sport, la progettazione, conduzione, valutazione di interventi didattici multicomponente. È Delegato per l’Italia della F.I.E.P.S. - Fédération Internationale d’Education Physique et Sportive (https://www.fiepseurope.com).

Dario Colella is Full Professor of Theory and Methodology of Human Movement and Didactics of Motor Activities for Developmental Age (scientific-disciplinary sector: Methods and Didactics of Motor Activities, M-EDF/01) at the University of Salento - Department of Biological and Environmental Sciences and Technologies. He is the author of numerous research works on motor assessment methodologies, on the teaching-learning process of motor competencies in the developmental age and on the relationship between motor development, perception of competence and physical activity levels. His research interests concern the analysis of teacher behavior, with specific reference to teaching styles and strategies in physical education and in the starting sport, and the planning, management, and assessment of multi-component didactic interventions. He is Delegate for Italy of F.I.E.P.S. Fédération Internationale d’Éducation Physique et Sportive-International Federation of Physical Education and Sport (https://www.fiepseurope.com).