
Verso comunità inclusive
Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile
Collana: Pedagogia, Sviluppo Umano e Ambiente
Anno: 2022
Pagine: 408
Formato: E-book
ISBN: 9788867609765
€ 14,99
Uncertain Times, Unsettled Lives: Shaping our Future in a Trasforming World (UNDP, 2022) è il titolo di Human Development Report 2021/22 da cui si può cogliere oggi quanto il contesto internazionale sia fortemente contrassegnato dall’incertezza. Una riflessione pedagogica sullo sviluppo umano, che considera congiuntamente le connessioni con l’ideale di comunità da promuovere, non può tralasciare di focalizzare la sua argomentazione sulla complessità della società odierna, ovvero sulla pluralità di fenomeni e situazioni che stanno compro-mettendo il suo pieno sviluppo e generando estesamente sofferenze umane. L’intento primario del volume, a più voci, è quello di sollecitare il dibattito sulla formazione lato sensu, suggerendo taluni spunti di riflessione per un ripensamento della società in quanto soggetto “educante”. Dalla disamina critica dei vari saggi si evince una pluralità di prospettive euristiche tutte sorrette dall’impegno lifelong e lifewide learning, in cui la nozione di sostenibilità dello sviluppo umano ne rappresenta un presupposto regolativo, sempre da raggiungere e mai piena-mente conseguito. Nel libro, il discorso pedagogico è in dialogo con approcci disciplinari e posture di ricerca plurali. In particolare, le comunità rappresentano il fulcro centrale di attività socio-politiche ed economiche e costituiscono sempre più luoghi in cui si possono manifestare processi complessi auspicabili per sfidare criticità sociali ed ambientali che necessitano costantemente di essere interpretati secondo una tensione teleologica di sviluppo sostenibile.
Tra sostenibilità e formazione
Tra centralità della persona e formazione al lavoro
Verso comunità energetiche rinnovabili e solidali
Alcune questioni emblematiche
Prospettive di ricerca verso un'economia civile
Formare tra potenzialità territoriali e di genere
Tra desing pedagogico e sostenibilità
Una riflessione pedagogica
Questioni emblematiche