Dario Fortin

Essere presenza educativa

Lineamenti di educazione professionale

Collana: Orizzonti dell'Educazione
Anno: 2022
Pagine: 438
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867609727

€ 35,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Come dice nella sua Prefazione il prof. Giuseppe Milan il distillato essenziale di questo volume è espresso dal titolo, dove si evidenzia l’imprescindibile legame tra “professione educativa” e “presenza”. In questo sfondo il libro introduce all’ambito disciplinare dell’educazione professionale affrontando principi etici e metodologie di intervento che fanno riferimento sia a risultati di ricerca che a riflessioni nate da esperienza diretta nel campo sociosanitario e della formazione. Prepararsi a svolgere un lavoro educativo in questo settore delicato e complesso richiede un’intensa attività didattica teorica, esperienziale e pratica, in quanto l’attività si rivolge direttamente sia a soggetti con importanti fragilità, con problemi di salute mentale, dipendenza o con disabilità e sia alla loro comunità locale. Nella nostra società, infatti, essi sono ancora particolarmente esposti ad emarginazione e disuguaglianze, per cui l’impegno dell’educatore professionale è diretto oltre che alla riabilitazione sociale, anche alla sensibilizzazione della cittadinanza. Per questo le fonti provengono da studiosi delle diverse scienze dell’educazione: filosofi, pedagogisti, psicologi, educatori, medici, social workers e sociologi, ma anche da operatori “apripista” particolarmente motivati, sia laici che religiosi, conosciuti nel nostro Paese e a livello internazionale, che hanno ispirato molti educatori – volontari o professionisti – nell’ultimo secolo. Essi hanno saputo scorgere la necessità della “presenza” quale modo di essere in una relazione significativa con sé stessi, gli altri ed il mondo.

Allegati
  • Articolo su Vita Trentina di Trento Articolo su Vita Trentina di Trento Articolo su Vita Trentina di Trento
Autore

Dario Fortin
Dario Fortin è Professore aggregato in Metodologia dell’educazione professionale al Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università di Trento, dove svolge ricerca e insegna Metodi e tecniche dell’intervento educativo e Il ruolo professionale dell’educatore. Precedentemente ha svolto la professione di EP come Coordinatore Generale di Villa S. Ignazio di Trento, una rete di associazioni che si occupano di accoglienza sociale, volontariato e attività di formazione personale e professionale. Per dodici anni è stato responsabile del Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA Trentino Alto Adige). È stato direttore di sei edizioni locali dei corsi di formazione CNCA per giornalisti “Redattore sociale”, fondatore dell’Ufficio Stampa e della collana “strumenti di formazione” edite da Villa S. Ignazio. Ha inoltre esperienze educative e formative nel campo dei minori, disabilità e salute mentale.