Sinossi

Il volume, frutto della collaborazione internazionale con il Québec per lo studio e la sperimentazione nelle piccole scuole d’Italia del modello “Classi in rete”, ha come obiettivo quello di narrare i risultati della ricerca a partire da tre domande chiave. Riesce “Classi in rete” a facilitare la progettazione didattica per sfondi integratori andando verso un ripensamento del curricolo, e lavorando in modo transdisciplinare e per competenze? Rappresenta per i docenti un’occasione per ripensare le attività didattiche, favorendo il lavoro per gruppi eterogenei per età e livelli (pluriclassi e lavoro per classi aperte ma omogenee)? Si configura come punto d’incontro tra la necessità di sviluppo professionale e la costruzione di una comunità collaborativa che promuove la disponibilità al cambiamento? Questi interrogativi guidano il lettore nella comprensione dei risultati ottenuti attraverso un approccio metodologico di tipo Design-Based Research e la combinazione di una pluralità di strumenti e tecniche che hanno permesso di identificare le diverse variabili rilevanti per testare l’innovazione introdotta nel contesto delle piccole scuole. Il volume, dal carattere sperimentale e valutativo, contribuisce a mettere a punto un modello didattico e organizzativo che offra risposte a problemi in situazioni educative non standard.

Allegati
  • Indice Vol.3 Indice Vol.3 Indice Vol.3
  • Allegato al Volume III Allegato al Volume III Allegato al Volume III