Sinossi

Il Novecento si configura come un’epoca terribile e straordinaria assieme. Terribile perchè immersa in vecchie e nuove forme di povertà, violenze, ingiustizie, distruzioni degli ecosistemi, pandemie. Straordinaria perché la conoscenza scientifica – in particolare – ha conosciuto uno sviluppo sbalorditivo, a partire dal mondo dall’educazione e dalla scoperta dell’infanzia. In tale scenario, il volume intende presentare un itinerario storico della pedagogia scientifica evidenziando il ruolo di primo piano giocato in esso dall’attivismo pedagogico (da Dewey a Montessori), che ha pervaso tutti i campi del sapere odierno. Tale cornice, che giunge fino all’esperienza della scuola Senza Zaino, costituisce l’ancoraggio epistemologico verso possibili suggestioni pedagogiche, rappresentate dalle Medical Humanities e declinate in chiave storico-educativa.

Autore

Valerio Ferro Allodola
Valerio Ferro Allodola, Dottore di ricerca in “Qualità della Formazione” presso l’Università degli Studi di Firenze, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, sia saggi in volume sia articoli su riviste del settore Pedagogia/Storia della pedagogia. La sua attività di ricerca, negli ultimi anni, si è concentrata sulla pedagogia scientifica e le Medical Humanities in prospettiva storico-teoretica. È componente dell’equipe internazionale di ricerca del Centro internazionale di ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo.