Concetta Ferrantino

Qualità / valutazione nella prima infanzia

Collana: Valutare
Anno: 2022
Pagine: 206
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867609550

€ 25,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

L’investimento formativo della prima infanzia è stato da tempo riconosciuto dalla letteratura scientifica come un fondamentale elemento di sviluppo del capitale umano e come momento essenziale per lo sviluppo cognitivo, linguistico e relazionale dei più piccoli. In tale direzione la riflessione psico-pedagogica valuta l’offerta formativa in un’ottica di qualità, generando sulla tematica un dibattito molto ricco e non sempre capace di cogliere la molteplicità dei livelli coinvolti. L’attenzione per la qualità nei servizi per la prima infanzia ha permesso di scoprire la complessità di questa istituzione come luogo di educazione di continuità verticale e come crescita per le famiglie e la comunità. Il testo riflette su questi temi, cercando di coniugare teoria e prassi, al fine di fornire riferimenti teorici e modalità pratiche attraverso le quali è possibile agire in un’ottica progettuale, valutativa e dialogica dei vari sistemi.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autore

Concetta Ferrantino
Concetta Ferrantino, è ricercatore (RTD-A) in Pedagogia Sperimentale (M-PED 04) presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione dell’Università degli Studi di Salerno. Ha conseguito, nello stesso ateneo, il titolo di dottore di ricerca in Metodologia della Ricerca Educativa nel 2021, con una tesi sperimentale sul tema della literacy in lettura. Ha svolto attività di docenza a contratto del “Laboratorio di Pedagogia Sperimentale” presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e “Nuove tecnologie per l’apprendimento” presso i corsi di sostegno. Nel 2017 è stata assegnista di ricerca nel settore disciplinare di pedagogia sperimentale, sulle difficoltà pedagogico-didattiche degli studenti fuori corso. Tra i suoi principali interessi di ricerca la valutazione, la progettazione e il monitoraggio della qualità dei servizi in campo educativo.