

Il presente volume Educare al tempo della crisi: la rigenerazione del legame antropo-sociale, nasce su richiesta e sollecitazione di alcuni attenti lettori che, ravvisando una forte attualità nell’analisi prodotta ormai una decina di anni fa, più che una riedizione, chiedevano un’attualizzazione delle riflessioni e un approfondimento atto a cogliere le dinamiche più recenti della crisi educativo-formativa. L’orientamento è stato colto. Nel nuovo volume non solo si integrano e/o modificano alcune precedenti riflessioni, ma vengono inseriti anche quattro nuovi capitoli che colgono alcune criticità del tempo presente. Crisi sociale, crisi economica, crisi sanitaria e crisi educativa coincidono, piuttosto di influenzarsi a vicenda? Se è vero che le politiche sociali sono ormai anche politiche formative, culturali e di comunicazione, non solo tra le varie espressioni della crisi c’è un rapporto diretto, ma la sfida è fare formazione e cultura proprio laddove si avvertono criticità e conflittualità, dove l’ingiustizia presenta il suo conto, soprattutto in quei settori, come l’educazione, sempre più marginalizzati dall’invadenza di altre esigenze apparentemente prioritarie, come quelle economiche. Rispondere alle tante emergenze che nascono in una nazione in crisi, non è solo necessario, ma doveroso. Bisogna però avvertire l’urgenza di rispondere a queste situazioni in termini di pensiero e di educazione, per evitare che continuino a ripetersi. Nella convinzione che, pur in questo difficile contesto, il declino dell’Italia – e dell’Europa stessa – non è un destino, posto che, attraverso la valorizzazione della formatività sociale, la nostra nazione recuperi quell’egemonia, basata sulla cultura, che le appartiene in forma di soft power.
Rita Minello
Rita Minello, PhD in Scienze della Formazione, è Professore Associato M-PED01 presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma, dove è anche Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche (LM-85). È Direttore Responsabile della rivista scientifica di Fascia A Formazione & insegnamento e di alcune collane scientifiche. Fra le ultime pubblicazioni si segnalano le seguenti monografie: I dilemmi dell’educazione (2020); Teorie e modelli dei processi educativi. Dalle riflessioni epistemologiche al senso e significato pedagogico (2020); La Società Formativa Allargata. Dall’intercultura alla transculturalità (2018)

I nodi della trasformazione
Antropologia e formazione

Poiein
La pedagogia e le scienze della formazione

Genere, generi disuguaglianze e differenze
Culture e pratiche di genere

Comunicazione e linguaggi non verbali
Variazione sul corpo: pratiche educative, rieducative, terapeutiche
2° volume

La responsabilità culturale e sociale dell'università
The cultural and social responsibility of the University

Educazione di genere e inclusione
Come ricomporre le frontiere dell’ alterità

Teacher education in Puglia
Università e Scuola per lo sviluppo della professionalità docente

L’educazione all'impresa nella formazione tecnica e professionale
Uno studio comparativo tra Italia e Australia

E-learning e obbligo formativo dei lavoratori
Valutazione di un dispositivo didattico nella Grande Distribuzione Organizzata: il caso del Consorzio Interprovinciale di Servizi nel sistema Coop

flessibilMENTE
Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità