
Anno: 2022
Pagine: 140
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867609437
€ 22,00
María de Maeztu y Whitney (1881-1948) rappresenta una figura fondamentale per comprendere lo sviluppo della pedagogia sociale e del femminismo spagnolo durante la prima metà del XX secolo. Questo libro tesse la tela di una vita e di un’opera ad oggi ancora poco note ma molto significative, presentando il profilo biografico e intellettuale di questa “maestra delle maestre” in relazione al contesto storico, sociale e culturale del proprio paese. Una storia intellettuale che dalla Spagna si apre alla più ampia dimensione europea, dialogando intensamente con la riflessione pedagogica del Novecento. Testi inediti o per la prima volta tradotti in italiano arricchiscono l’opera e permettono di ragionare su questioni ancora aperte per pensare il presente. Che ruolo gioca l’educazione nella lotta a favore della parità di genere e contro le ingiustizie sociali? Che tipo di formazione può aiutare a promuovere una reale cittadinanza democratica?
Paolo Scotton
Paolo Scotton, dottore di ricerca presso l’IMT Institute for Advanced Studies, ha svolto attività di formazione, ricerca e docenza presso diverse università europee e attualmente insegna Teoria e Storia dell’Educazione presso l’Universidad Pública de Navarra. Le sue principali linee di ricerca si concentrano sulla filosofia e la storia dell’educazione, sulle pedagogie critiche e l’educazione alla cittadinanza.
Ha pubblicato numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali e libri come Prima e dopo il Leviatano (2014), Origine ed epilogo dell'intellettuale (2016), Tracing the path of tolerance (2016), Rutas de Cambio (2021).
La rivista per gli asili Pro Infantia nel suo primo ventennio di vita (1913-1933)
Rappresentazioni del colonialismo nei contesti educativi informali
Fonti per lo studio della materialità scolastica nell'Italia del secondo Ottocento
Linee di ricerca
Interpretare la fragilità in chiave educativa
Cronache e memorie della scuola elementare G.B. Perasso di Brindisi (1930-1935)
Contesti, scenari, percorsi, messaggi
Figure, modelli e visioni nella Letteratura per l'infanzia dal Novecento ad oggi