Lisa Bugno

Per una scuola più interculturale

Indagine sulle concezioni degli insegnanti tra teoria e pratica

Collana: Intercultura
Anno: 2022
Pagine: 202
Formato: 14,5x21cm
ISBN: 9788867609215

€ 22,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Quali sono le concezioni degli insegnanti sulla diversità culturale? È questione importante? Incide sul fare scuola? E come intervenire se le concezioni sono implicite e non consapevoli? Le pluralità che oggigiorno caratterizzano i contesti scolastici italiani rinnovano la necessità di sguardi attenti e sensibili comprensioni che vengano tradotti in coerenti azioni interculturali da parte dei docenti. Dopo aver preso in considerazione cornici, trascorsi ed attualità che delineano la prospettiva interculturale, il volume si focalizza su una ricerca riguardante le concezioni degli insegnanti sulla diversità culturale, ritenute uno degli elementi in grado di influenzare il passaggio logico tra teorie e pratiche educativo-didattiche.

Autore

Lisa Bugno
Lisa Bugno è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Padova: gli ambiti in cui svolge ricerca attengono al settore scientifico disciplinare di Pedagogia Generale e Sociale (M-Ped01) e, in particolare, sono inerenti ai temi della pluralità, ai processi educativi in chiave partecipativa, alle eterogenee articolazioni delle dimensioni sociali dell’educazione. Dal 2021 collabora al progetto P.I.P.P.I. (Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione). Svolge attività di docenza presso l’Università di Padova e conduce percorsi formativi per insegnanti ed educatori sulle tematiche che approfondisce grazie alla ricerca.