Rossella Abbaticchio, Giovanna Gasparro, Raffaella Leproni

La "via vecchia" e la "nuova"

Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso (e attraverso) le lingue seconde e straniere

Collana: Fuori Collana
Anno: 2023
Pagine: 130
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867609123

€ 15,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Volume I Quadro istituzionale e riflessioni da proposte ‘operative’ Obiettivo del presente volume è quello di offrire, a studenti e studiosi a vario titolo interessati e coinvolti nell’ambito della didattica delle lingue moderne, saggi (nel senso primario della parola) su alcune tra le attuali situazioni di insegnamento che, pur restando giudiziosamente ancorate a precetti della ‘via vecchia’, ovvero delle ipotesi teorico-applicative da più tempo radicate nei percorsi di didattica e formazione alla didattica linguistica, non temono la sperimentazione di strumenti, canali e ‘modi’ che, evidentemente, ambiscono a segnare una ‘via nuova’, ovvero una possibilità di insegnare una L2 o una LS la quale, senza tagliare di netto con i riferimenti alla tradizione, tenga conto dei continui, intensi e spesso imprevedibili mutamenti - di ambiente, di pubblico, di interazione tra discipline, di esigenze specifiche di apprendimento – che sopravvengono nel panorama didattico odierno. Partendo da una preliminare riflessione sulla evoluzione delle politiche linguistiche comunitarie, e sui relativi documenti di disseminazione presso, e di sensibilizzazione dei, governi dei Paesi membri, il volume spazia su esperienze di didattica specifica di alcune lingue – inglese, tedesca, italiana – dettagliando il ricorso a strumenti innovativi e insieme ‘rivalutati’, quali quello dello storytelling anche in prospettiva interculturale e dei riusi del testo per lo sviluppo dell’abilità di lettura in lingua straniera (anche attraverso il ricorso a tecniche di semplificazione), anche con riferimento a livelli più ‘profondi’ di confronto con i testi. Quel che le autrici si propongono, senza ambire a tracciare alcuna ‘via definitiva’, è di dialogare con i destinatari attraverso riflessioni sullo stato dell’arte che – si auspica - risultino anche di concreta utilità a quanti, in contesto istituzionale, extra-scolastico, di integrazione o amatoriale, quotidianamente si confrontano con il carattere evolutivo delle lingue moderne, e con la conseguente necessità di aggiornare in tempo reale le proprie ‘vie’, ovvero gli strumenti e l’approccio individuale alla educazione linguistica.

Autori

Rossella Abbaticchio
Rossella Abbaticchio è professoressa associata di Didattica delle lingue moderne presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove si occupa degli insegnamenti di Glottodidattica, Didattica della lingua italiana e Processi cognitivi e apprendimento linguistico. Autrice di numerose riflessioni sulla evoluzione dell’impianto metodologico dell’educazione linguistica anche in prospettiva interculturale e di valorizzazione delle metacompetenze, è coinvolta in numerose iniziative di ricerca e di formazione nazionali e internazionali per docenti di italiano come lingua materna, seconda e straniera a livello di scuola dell’obbligo, di scuola secondaria e universitario. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Una lingua fuorisede (2021); «Dal Po al Reno». Educazione linguistica tra Italia e Germania oggi: dall’inglese a «tutte le altre lingue» (2022); Sviluppo delle competenze in italiano L2-LS: “prove” di riflessione metalinguistica e metadialogica (2022) Lewis’ lexical approach in teaching Italian as a second\foreign language: from theorical suggestions to practical contexts (2023).

Giovanna Gasparro
Giovanna Gasparro, laureata in Lingue Moderne per la Cooperazione internazionale all’Università di Bari Aldo Moro, è in possesso delle certificazioni Ditals Il livello, Cedils e Master Itals di II livello in Progettazione avanzata nell’insegnamento della lingua e cultura italiane a stranieri. Docente di lingua inglese e tedesca nella scuola secondaria e in diversi enti che si occupano di obbligo formativo, dal 2018 è somministratrice nel percorso di certificazione Cils, promosso dalla Università per Stranieri di Siena, percorso di cui la associazione culturale Ohana, da lei presieduta, è ente certificatore riconosciuto. Dal 2013 è impegnata a vario titolo in progetti di didattica dell’italiano come L2 e di intercultura, insegna in progetti del Fondo Accoglienza, Migrazione e Integrazione e, dal 2020, è docente di italiano L2 nell’ambito del progetto SAI di Putignano – Noci e referente regionale, per la Puglia, dell’Anils (Associazione nazionale insegnanti di lingue straniere).

Raffaella Leproni
Raffaella Leproni è professoressa aggregata presso l’Università Roma Tre, Dipartimento di Scienze della Formazione. La sua attività didattica e di ricerca si sviluppa intorno all’uso dello Storytelling per la didattica della L2 nelle aree socio-pedagogiche, all’inglese per scopi specifici nelle scienze umane e sociali in prospettiva CLIL, all’autovalutazione degli insegnanti e all’analisi del ruolo della lingua nella costruzione partecipata dell’identità sociale interculturale, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali, al passaggio dagli stereotipi al bullismo, al concept di Learning Cities (Unesco) e alla ridefinizione delle prospettive di genere negli studi disciplinari. Tra le sue ultime pubblicazioni, Women on Women. Degendering perspectives (2021) e “Dis-Abilities in English for Educators: a Foreword– fo[u]r word on Special Educational Needs” (2020).