

L'impiego di testi audiovisivi nella rappresentazione e costruzione della conoscenza non è un fenomeno nuovo ma con 'emergenza didattica determinata dalla pandemia da Covid-19 e il conseguente distanziamento sociale si e assistito ad un rinnovato interesse della ricerca verso tali risorse educative. Le evidenze mostrano come non bisogna più chiedersi se i testi audiovisivi didattici, in tutte le loro forme, possano migliorare l'apprendimento, quanto, piuttosto, a quali condizioni ciò può avvenire. Tali testi possono avere un impatto significativo sugli apprendimenti e possono dare un contributo importante alle sfide che l'istruzione dovrà necessariamente affrontare nei prossimi anni, a patto che vengano realizzati nel rispetto di precisi paradigmi teorici, sostenuti da evidenze scientifiche, e accompagnati dalla progettazione complessiva dell'intervento formativo. Il testo fornisce indicazioni utili ai progettisti di soluzioni comunicative per la didattica, agli instructional design, ai docenti che intendono avvalersi nell'ambito della propria attività di risorse audiovisive e multimediali, nonché a quei ricercatori interessati ad approfondire questa linea di ricerca.
Giovanni Ganino
Giovanni Ganino, Ricercatore in Pedagogia sperimentale presso l'Università di Ferrara. Coniuga attività di ricerca e didattica nell'area delle teorie e delle tecnologie dell'e-learning, della digital e media education, dei processi cognitivi e degli apprendimenti multimediali, delle tecnologie inclusive. È titolare degli insegnamenti di "Nuovi media per la comunicazione e l'apprendimento", "Tecnologie per l'inclusione educativa".

Video didattica
Comunicazione visiva apprendimento multimediale e processi cognitivi

Televisione 2.0
Tra produzione mediale e pratiche educative

Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive

Formazione Esperienziale
Proposte per la sicurezza digitale

Il tirocinio on line
Sperimentare in presenza riflettere e cooperare a distanza

Biblio-mediateca
Approcci teorici realizzazioni istituzionali progetti futuri

Viste da vicino
Dinamiche e criticità dell’innovazione digitale nella didattica Casi e indicazioni da esplorazioni sul campo

Apprendimento informale
Aspetti multidisciplinari e prospettive di ricerca

Didattica e tecnologie digitali
Metodologie, strumenti, percorsi

Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive

Web 2.0, scuola e comunità territoriali
Il progetto "didaduezero" della Provincia di Trento

Tv, cartoon e bambini
Criteri produttivi e valutativi di qualità