Sinossi

Il volume intende fornire agli insegnanti di scuola primaria alcuni orientamenti utili per l’espressione, mediante giudizi descrittivi, dei livelli di conseguimento degli obiettivi specifici di apprendimento disciplinare previsti per i loro alunni e del grado di acquisizione delle competenze trasversali. Il primo capitolo enuncia i principi pedagogici fondamentali su cui si basa la valutazione formativa degli alunni di scuola primaria. Il secondo capitolo fornisce alcune indicazioni per la corretta formulazione degli obiettivi educativi in sede di progettazione didattica, in vista della loro successiva valutazione. Il terzo capitolo intende rispondere alla domanda su come assicurare la coerenza delle valutazioni che gli insegnanti effettuano durante l’anno, alla fine delle singole attività, con gli esiti delle valutazioni ufficiali intermedie e finali. Nel quarto capitolo si parla della formulazione del giudizio sullo sviluppo complessivo dell’alunno e della certificazione finale delle sue competenze. Nel quinto capitolo sono passati in rassegna i principali strumenti di valutazione disponibili per gli insegnanti e sono enunciati i criteri per sceglierli in base allo scopo del singolo atto valutativo. Il capitolo finale tratta l’osservazione sistematica delle caratteristiche cognitive e non cognitive dell’alunno. In appendice è riportato un esempio di descrizione dei livelli di conseguimento degli obiettivi di apprendimento.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autori

Leonarda Longo
Leonarda Longo è professore associato di Docimologia e Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Palermo. I suoi principali interessi scientifici sono raggruppabili in sette aree collegate tra loro dal tema della formazione iniziale e in servizio dei docenti: la valutazione formativa a scuola e all'università, la didattica universitaria, le innovazioni didattiche e l'inclusione, le soft skills, la consapevolezza metacognitiva, il flipped learning model, la dimensione orientativa dell'insegnamento. Per Pensa MultiMedia ha pubblicato: i volumi L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti (2018) e Character Education and Children's Literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching (2016).

Giuseppe Zanniello
Giuseppe Zanniello è stato professore ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Palermo. I suoi principali lavori scientifici riguardano la metodologia della ricerca sperimentale in campo educativo, le strategie di contrasto alla dispersione scolastica, la raccolta e l’analisi di pratiche didattiche, la costruzione di un sistema di obiettivi educativi fondamentali, la dimensione orientativa dell’insegnamento, il tutorato didattico, la valutazione formativa nel primo ciclo dell’istruzione, la valorizzazione delle specificità femminili e maschili a scuola, la formazione universitaria per le professioni educative, l’educazione interculturale e la formazione alla genitorialità. È anche autore di prove oggettive, questionari e guide di osservazione per gli insegnanti, di sussidi multimediali per l’orientamento scolastico e universitario degli studenti.