

Biografie in gioco Il diritto a un'educazione ludica Gioco, educazione, formazione e autobiografia: è dall’intreccio di tali costrutti concettuali che il testo si sviluppa. Le narrazioni dei vissuti dei giochi infantili degli studenti, futuri insegnanti di scuola dell’infanzia e primaria, fanno emergere il ruolo fondamentale del gioco nei diversi contesti educativi, tra cui anche quello scolastico. I racconti ludobiografici sollecitano i futuri insegnanti a farsi promotori della salvaguardia del diritto al gioco (art. 31 della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 1989) nella progettualità scolastico-educativa, in uno spazio di apprendimento e sviluppo dei minori. La pratica narrativa e biografica si costituisce come strumento formativo e autoformativo; il dare significazione alle storie innesca una dinamica trasformativa che rende evidente come l’educazione, la cura del bambino-persona-cittadino e la professione docente siano percorse dalla dimensione ludica quale fattore strategico di realizzazione umana.
ISBN: 9788867608782
Mirca Benetton
Mirca Benetton è professoressa associata di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento FISPPA (Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata) dell’Università degli Studi di Padova. La sua ricerca riguarda la pedagogia dell’infanzia e i diritti dei bambini; la pedagogia del ciclo di vita; la pedagogia ambientale e lo sviluppo sostenibile; l’educazione fisica, motoria e sportiva. È autrice di oltre cento pubblicazioni scientifiche su libri e riviste nazionali e internazionali.

Fin dall'infanzia
Professionalità educative e sconfinamenti inclusivi

L'altra intercultura
Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo

Charme
La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan

PARTNERSHIP FOR TRAINING
Genitori, docenti e dirigenti a confronto Strumenti e modelli di valutazione

Pensare in Grande
L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani

World Pandemic
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani

Esperienza maestra di vita
Un progetto formativo per il tirocinio universitario

INCLUDERE PER APPRENDERE APPRENDERE PER INCLUDERE
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti

VALUTARE L'EFFICACIA
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza

Pedagogia didattica e futuro
Studi in onore di Michele Corsi

Verso un'ecodidattica
Tempi, spazi, ambienti