
Federica Emanuel
VALUTARE L'EFFICACIA
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Anno: 2021
Pagine: 164
Formato: 14 x 21 cm
ISBN: 9788867608775
€ 22,00
VALUTARE L'EFFICACIA La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza Che cosa è il Faculty Development? Perché è importante formare i docenti universitari al miglioramento della didattica e della valutazione? Quali sono i possibili esiti dei percorsi di formazione per docenti universitari? Quali i fattori di maggiore efficacia e gli aspetti da considerare nella progettazione di queste iniziative? Il volume, alla luce della letteratura, intende offrire alcune risposte a questi interrogativi, analizzando gli esiti dei percorsi di formazione IRIDI dell’Università di Torino in due Dipartimenti di eccellenza. Lo studio esplora alcune dimensioni legate all’efficacia delle prestazioni e i cambiamenti nelle rappresentazioni e pratiche didattiche e valutative.
ISBN: 9788867608775
Federica Emanuel
Federica Emanuel è Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Torino. Ha approfondito con ricerche empiriche le soft skills in ambito accademico e la formazione alla didattica universitaria, in particolare all’interno del percorso IRIDI. Per la stessa casa editrice ha pubblicato: Promuovere e valutare le soft skills in Università. Il progetto Passport (2018, con P. Ricchiardi e C. Ghislieri).
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative