Serena Mazzoli

Riflessione pedagogica, pratiche lavorative, generazioni

Questioni emblematiche

Collana: Pedagogia, Sviluppo Umano e Ambiente
Anno: 2021
Pagine: 141
Formato: E-book
ISBN: 9788867608683

€ 7,99
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

In che modo la riflessione pedagogica può contribuire alle scelte organizzative delle imprese e a orientare la formazione dei giovani? Come può una progettazione educativa congiunta tra mondo della scuola e mondo del lavoro favorire l’acquisizione delle competenze ritenute necessarie ad affrontare con successo la costante evoluzione dei processi formativi e delle dinamiche professionali? Il volume affronta tali questioni, tracciando alcune prospettive di ricerca. In prima istanza, pone l’enfasi sul dibattito pedagogico intorno alla nozione di “pratiche lavorative”, da intendersi quali ambiti idonei all’espressione della creatività e generatività delle persone. In secondo luogo, considera gli investimenti nelle risorse umane e nel lavoro dignitoso quali aspetti emblematici delle attuali dinamiche professionali, con rilevanti ripercussioni su un numero consistente di giovani che, nel nostro Paese più che in altri stati europei, sono al di fuori del mercato occupazionale o non provano soddisfazione per la professione svolta. La disamina compiuta mette in luce la necessità di una integrazione di qualità tra istituzioni scolastiche e contesti professionali, per favorire la promozione di competenze a supporto dell’imprenditorialità, della cittadinanza attiva, dello sviluppo sostenibile. Competenze chiave per la persona e risorse sulle quali edificare il futuro della nostra società, a partire dalle giovani generazioni.

Autore

Serena Mazzoli
Serena Mazzoli, dottore di ricerca in Scienze della Persona e della Formazione (indirizzo Education), collabora alle attività di ricerca scientifica dell’Alta Scuola per l’Ambiente, Università Cattolica del Sacro Cuore, in riferimento alla pedagogia generale e sociale, alla pedagogia dell’ambiente, alla pedagogia del lavoro, al coordinamento e alla progettazione pedagogica, nell’ambito della sostenibilità dello sviluppo e della formazione delle risorse umane.