

World Pandemic Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani Stiamo attraversando una fase storica eccezionale, caratterizzata da eventi insoliti che hanno reclamato il ruolo centrale della scienza e, nel caso specifico, della pedagogia, nel tentativo di interpretare in chiave educativa l’impatto di cambiamenti profondi e di proporre approcci innovativi e coerenti con le esigenze delle nuove generazioni. Tra gli eventi insoliti a cui si fa riferimento c’è senza dubbio l’esplosione della pandemia mondiale di Covid 19 che non rappresenta e non può rappresentare soltanto un dato epidemiologico o sanitario, poiché attraversa tutti gli aspetti della vita sociale, richiamando alla memoria antiche fragilità che pensavamo di aver superato e, al tempo stesso, aprendo gli scenari a nuove prospettive. Andrà tutto bene e saremo tutti migliori! Questi concetti, ripetuti e richiamati in continuazione, hanno accompagnato i lunghi mesi funestati da una pandemia difficile da contenere e, forse, ancora più difficile da immaginare fino a qualche anno or sono. La retorica di una prospettiva certamente migliore all’inizio è servita per creare ottimismo e dare coraggio, ma piano piano si è affievolita, lasciando spazio a dubbi, incertezze e alla consapevolezza di una possibile convivenza scomoda, lunga e complicata. Allora andrà davvero tutto bene? La pandemia ha rappresentato di sicuro un passaggio epocale di quelli che cambiano la storia e ci restituirà un mondo profondamente trasformato, se in meglio o in peggio è però difficile da dire, sicuramente cambiato e forse amplificato negli aspetti strutturali: ciò che andava male andrà forse peggio e ciò che andava bene andrà meglio. Il volume nasce dalla riflessione pedagogica elaborata all’interno del Dipartimento di Scienze filosofiche, pedagogiche ed economico-quantitative dell’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e si confronta con questo interrogativo, nel tentativo di analizzare i contesti culturali e le prospettive pedagogiche generate da uno degli strappi più laceranti della storia recente.
ISBN: 9788867608645

Fin dall'infanzia
Professionalità educative e sconfinamenti inclusivi

L'altra intercultura
Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo

Charme
La dimensione erotica nei rapporti educativi alla luce di una interpretazione pedagogica di J. Lacan

PARTNERSHIP FOR TRAINING
Genitori, docenti e dirigenti a confronto Strumenti e modelli di valutazione

Pensare in Grande
L'educazione inclusiva per l'infanzia di oggi e di domani

Esperienza maestra di vita
Un progetto formativo per il tirocinio universitario

INCLUDERE PER APPRENDERE APPRENDERE PER INCLUDERE
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti

VALUTARE L'EFFICACIA
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza

Pedagogia didattica e futuro
Studi in onore di Michele Corsi

Biografie in gioco
Il diritto a un'educazione ludica

Verso un'ecodidattica
Tempi, spazi, ambienti