
Elisa Zane
Tra riflessione pedagogica e comunicazione per i servizi integrati alla persona-paziente
Il caso emblematico del Centro Radioterapico Gemelli ART
Anno: 2021
Pagine: 302
Formato: E-book
ISBN: 9788867608614
€ 12,00
Tra riflessione pedagogica e comunicazione per i servizi integrati alla persona-paziente Il caso emblematico del Centro Radioterapico Gemelli ART In che modo la riflessione pedagogica può contribuire alla formazione dei professionisti della sanità chiamati ad affrontare le sfide della relazione col paziente? Può una comunicazione pedagogicamente orientata migliorare l’esperienza di fruizione dei servizi di cura da parte del paziente? Il presente volume affronta queste domande tracciando due prospettive di ricerca. In primis ponendo l’enfasi sul dibattito pedagogico intorno all'idea di persona, sul suo desiderio d’essere e sforzo d’esistere, in secondo luogo indagando nuovi scenari della comunicazione educativa e la sua ibridazione tecnologica. Riflessione e comunicazione trovano nell’ambito della medicina narrativa un fertile spazio generativo di senso e progettualità. Il volume è il frutto dell’elaborazione dell’esperienza svolta durante il percorso di dottorato di ricerca presso il Centro Radioterapico della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS denominato Gemelli ART. Il Centro si configura come contesto d’apprendimento e di ricerca d’eccellenza, tanto per l’alto livello di innovazione tecnologica quanto per le prassi di presa in carico integrale della persona-paziente. Le teorie pedagogico-educative si riverberano e si confrontano con i racconti e i vissuti dei medici radioterapisti, le quotidiane pratiche di cura e le relazioni con la persona-paziente in sofferenza. Umanizzare la medicina, di là da incomprensioni e fraintendimenti, significa riconoscere l’esigenza di rigore scientifico e metodologico congiunta con la tensione rivolta allo sviluppo umano integrale, alla promozione della persona e al progresso della civiltà umana. Un’autentica comunicazione per i servizi integrati alla persona-paziente costituisce un rilevante ambito di ricerca per la riflessione pedagogica. Tutto è connesso. Persone, trattamenti terapeutici, dispositivi tecnologici, setting formativi e progresso nella ricerca medica e pedagogica: cura dell’essere umano e della casa comune. Laudato si’, tra “riflessione pedagogica e comunicazione per i servizi integrati alla persona-paziente. Il caso emblematico del Centro Radioterapico Gemelli ART”.
Elisa Zane
Elisa Zane, pedagogista, laureata in Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane ed è dottore di ricerca in Scienze oncologiche. Docente a contratto di Pedagogia e sostenibilità della relazione di cura in Radioterapia presso la Scuola di specializzazione in Radioterapia del Policlinico Gemelli a Roma e contrattista di ricerca presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Da alcuni anni collabora con l'Alta Scuola per l'Ambiente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore dove si occupa di formazione e innovazione tecnologica; sostenibilità e narrazione tra salute umana e cura della casa comune.
Tra sostenibilità e formazione
Tra centralità della persona e formazione al lavoro
Verso comunità energetiche rinnovabili e solidali
Alcune questioni emblematiche
Prospettive di ricerca verso un'economia civile
Formare tra potenzialità territoriali e di genere
Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile
Tra desing pedagogico e sostenibilità
Una riflessione pedagogica