Farahi Farnaz

Identità e immigrazione

Prospettive pedagogiche e strategie educative

Collana: Intercultura
Anno: 2021
Pagine: 138
Formato: 14,5x21cm
ISBN: 9788867608454

€ 18,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Il tema dell’identità e dell’immigrazione, specialmente nel periodo socio-storico attuale, merita degli approfondimenti che consenta-no di andare oltre ad un’ottica riduzionista, per evitare il rischio di effettuare categorizzazioni semplicistiche, per non cedere a visioni etnocentriche, per render giustizia di un fenomeno complesso, che, come tale deve essere osservato e descritto secondo le categorie della complessità. I protagonisti di questa storia sono i migranti: adulti e adolescenti che si trovano ad affrontare un viaggio incerto, faticoso, certamente complesso. Un viaggio che implica una doppia assenza. Queste persone si trovano infatti in un limbo, in una doppia esclusione ed in un doppio isolamento da cui è difficile uscire non trovando accoglienza né nel paese ospitante né nel paese di origine. Come si costruiscono le identità straniere? Come possono entrare in connessione a favore di un benessere collettivo? Come può la pedagogia interculturale favorire questo processo? Da queste domande nasce l’ambiziosa idea di pubblica-re un volume che abbia come scopo quello di tentare di leggere la realtà, fatta di percezioni soggettive e di proporre alcune forme di intervento sulla stessa nella speranza che siano utili a professionisti dell’educazione e non, per ripensare la convivenza in un’ottica interculturale.

Autore

Farahi Farnaz
Farnaz Farahi dottore di ricerca in Scienze della Formazione e Psicologia, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Firenze. È consulente e coordinatrice pedagogica nei servizi educativi per la prima infanzia e scolastici di diversi Comuni in Toscana. È ricercatrice, mediatrice e collaboratrice dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, Area Infanzia e Adolescenza.