
Anno: 2021
Pagine: 128
Formato: E-book
ISBN: 9788867608416
€ 6,99
Vincitore del Premio SIPED Società Italiana di Pedagogia - XI Edizione 2023 Quale futuro si prospetta per l’uomo, di oggi e delle prossime generazioni, nella società dell’incertezza e nell’epoca dell’Antropocene? La riflessione pedagogica, in dialogo con altri saperi nella reciprocità interdisciplinare, apre alla possibilità di letture interpretative dell’odierno scenario incerto e critico, caratterizzato dalla perdita del senso dell’agire umano e da gravi questioni sociali, ambientali ed economiche. Dall’intenzionalità al vivere e all’agire responsabilmente insieme e dall’estensione della sollecitudine dalle relazioni umane alla dimensione istituzionale, si delinea quella consapevolezza politico educativa che impegna ad un cambiamento di rotta, a realizzare uno sviluppo umano integrale. Per dare nuovo corso all’essere in comune, sono i luoghi antropologici, luoghi di incontro e di scambio relazionale, e gli spazi vissuti, spazi di infinite possibilità di esistenza e di partecipazione umana, a ridisegnare le forme per educare ad una cittadinanza democratica sostenibile. L’incontro con il patrimonio ambientale e culturale, in progetti ecomuseali, non cela l’occasione per esprimere la rinnovata responsabilità dell’uomo nei confronti del pianeta. Pensare globale, agire locale!
Orietta Vacchelli
Orietta Vacchelli, docente a contratto di Pedagogia generale e di Storia dell'educazione e della pedagogia, Scuola Superiore di Scienze dell'Educazione "San Giovanni Bosco" di Massa; docente a contratto per il Laboratorio in Scienze della terra e nutrizione, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Sostenibilità, ricerca e formazione nel contesto dell'Unione Europea
Orientamenti, governance e politiche nello scenario dell'Unione Europea
Verso comunità energetiche rinnovabili e solidali
Alcune questioni emblematiche
Formare tra potenzialità territoriali e di genere
Formazione e ricerca per una transizione culturale e sostenibile
Tra desing pedagogico e sostenibilità
Una riflessione pedagogica
Questioni emblematiche