Massimiliano Stramaglia

Pedagogia didattica e futuro

Studi in onore di Michele Corsi

Collana: Sentieri e Scenari Postmoderni
Anno: 2021
Pagine: 431
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867608379

€ 35,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La pedagogia e la didattica contemporanee, nelle loro molteplici declinazioni, si trovano di fronte a un bivio: accettare la sfida del futuro oppure subirne gli effetti a breve e lungo ter-mine, con il rischio che il “tempo sospeso” descritto da Michele Corsi finisca per assumere la forma di un paradigma e non già quella di una fase storica di transizione. I contributi presenti in questo volume, a opera di insigni studiosi, sono sud-divisi in due sezioni: la prima esplora ambiti di natura teoreti-co-applicativa, con approfondimenti di marca epistemologica (la scuola che cambia, l’autonomia della pedagogia, la nostalgia del futuro, i processi di apprendimento, l’“utilità” del sa-pere pedagogico, l’educazione sotto scacco, la relazione educativa, l’educazione e la pedagogia del futuro, l’utopia pedagogica, il governo dell’inatteso, il pensare e il fare educazione, il futuro tra storia e progetto, la conoscenza e il cambiamento, l’incontro fra Paul Ricœur ed Eberhard Jüngel, i linguaggi pedagogici, il tempo della complessità, l’antropologia positiva, l’agire con cura, l’educazione antifascista); la seconda indaga le modalità attraverso le quali possa essere progettato un “presente futuribile” (l’interconnessione tra natura e cultura, il benessere e lo sviluppo della formazione, la comunicazione della diagnosi e l’impegno educativo, il rispetto della diversità, il project management, la funzione sociale della famiglia e le applicazioni concrete dell’approccio sistemico-relazionale, gli itinerari semplessi per la didattica e la pedagogia speciale, il Dopo di Noi, la scuola biocratica, il futuro della didattica, il modello Flipped Inclusion, l’orientamento interculturale nell’educazione, le parabole evolutive dai Sapiens Sapiens all’intelligenza artificiale, la biopedagogia e la neuropedagogia, il post umano-post digitale-terzo spazio, l’innovazione--internazionalizzazione-inclusione per l’Università, lo sport e la pedagogia dell’inclusione, la violenza e la resilienza). Temi innovativi per una pedagogia unita, così come nell’eredità culturale di Michele Corsi.

Autore

Massimiliano Stramaglia
Massimiliano Stramaglia è Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Macerata. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Dinamiche formative ed educazione alla politica” (ciclo XXI) presso l’Università degli Studi di Bari. Coordina, nell’ambito dell’Ateneo maceratese, il Centro di Documentazione, Ricerca e Didattica nel Campo delle Professioni Educative e Formative (CIRDIFOR). È socio della SIPED (Società Italiana di Pedagogia), dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e della IASPM (International Association for the Study of Popular Music).