Francesca Pedone

INCLUDERE PER APPRENDERE APPRENDERE PER INCLUDERE

Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti

Collana: Professionalità docente. Percorsi e strumenti
Anno: 2021
Pagine: 290
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867608355

€ 26,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

La prospettiva inclusiva se da una parte ha portato a nuovi modelli che sono più complessi e spesso richiedono cambiamenti difficili ai modi di funzionamento tradizionale delle scuole, dall’altra si pone come uno scenario stimolante ed intrinsecamente ricco di opportunità a partire da quel che appartiene al campo professionalità dei docenti. Il volume muove dall’idea che il concetto di inclusione, che cresce e si consolida non nell’ottica della pedagogia dell’emergenza, ma come una pedagogia dell’accoglienza e della consapevolezza, richiede un cambiamento di paradigma a partire dagli elementi che caratterizzano la formazione e la professionalità degli insegnanti. In questa direzione la didattica è vista non come un’azione finalizzata ad includere qualcuno, che si concretizza nell’applicazione di tecniche, ma come un agente di cambiamento in grado di pensare al plurale, di accogliere autenticamente l’altro, di riflettere su se stessa, di nutrirsi di evidenze che ne attestino l’efficacia. La trasformazione delle scuole in contesti inclusivi implica un’attenzione specifica alle esigenze degli alunni e lo sviluppo di proposte didattiche in grado di migliorare e incoraggiare la partecipazione, elemento alla base del concetto di appartenenza.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autore

Francesca Pedone
Francesca Pedone è professore associato di Didattica e Pedagogia Speciale, insegna Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università degli Studi di Palermo. È autrice di diversi saggi e articoli su riviste di settore incentrati sui temi di ricerca legati alla formazione degli insegnanti e alla pedagogia inclusiva. Per Pensa MultiMedia ha pubblicato i seguenti articoli: I minori tra nuovi e vecchi media (2020); Processi collaborativi nella formazione iniziale degli insegnanti di sostegno (2019); Promuove-re la relazione scuola-famiglia. Il punto di vista dei dirigenti e dei genitori (2018); La formazione iniziale degli insegnanti attraverso la pratica del microteaching (2014); Valutazione ed autovalutazione delle composizioni scritte per la promozione delle abilità linguistiche negli alunni della scuola primaria (2012); La promozione della capacità di analisi di situazioni educative complesse nei futuri insegnanti di scuola primaria (2011).