Silvia Zanazzi

Prendere consapevolezza

Esperienze di assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado

Collana: Formazione
Anno: 2021
Pagine: 250
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867608225

€ 25,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

L’assistente specialistico svolge un ruolo dal contenuto educativo e formativo, operando per favorire l’inclusione degli alunni con disabilità nei contesti scolastici. Si tratta di una figura professionale molto importante, ma ancora scarsamente riconosciuta e definita sul piano formale. Questo volume, che nasce da una collaborazione tra l’autrice e la cooperativa sociale Itinera, si propone di analizzare il ruolo degli assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado a partire da testimonianze raccolte nell’arco di tre anni di ricerca, con metodologie e strumenti differenti. Viene dato ampio spazio alle voci degli assistenti, valorizzando la forma narrativa, che prende per mano il lettore e lo accompagna dentro la quotidianità scolastica, con i suoi aspetti oggettivi, come i vincoli normativi e organizzativi, e quelli soggettivi e contestuali, sempre diversi e imprevedibili, perché dipendenti dalle relazioni che si instaurano all’interno di sistemi  complessi e in continuo cambiamento. Dall’analisi sviluppata nel testo emerge come l’assistente specialistico sia il punto di convergenza di una molteplicità di fattori che impattano sull’efficacia dell’inclusione. Lungi dall’essere l’unico o il  principale responsabile di un’inclusione efficace, l’assistente è una figura dai contorni ancora sfumati attorno alla quale ruotano le numerose altre figure i cui confini sono più nettamente definiti. Le esperienze narrate in questo libro mostrano come quei contorni sfumati possano diventare uno spazio di innovazione, di trasformazione, di cambiamento.

Autore

Silvia Zanazzi
Silvia Zanazzi ha conseguito nel 2009 la laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e nel 2014 il Dottorato di Ricerca in Pedagogia Sperimentale. Dal 2015 al 2019 è stata assegnista di ricerca presso Sapienza Università di Roma e docente a contratto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Da agosto 2019 a giugno 2021 è stata ricercatrice junior presso l’Università degli Studi di Salerno, da luglio 2021 è ricercatrice senior presso l’Università degli Studi di Ferrara. L’ex-periential learning, il tirocinio universitario, i processi di transizione università-lavoro, l’inclusione scolastica sono tra i suoi principali interessi di ricerca. Tra le sue recenti pubblicazioni: Pren-dere consapevolezza. Esperienze di assistenti specialistici nella scuola secondaria di secondo grado (2021) (Pensa MultiMedia); La carica dei 101. Storie di transizione al lavoro di laureati stranieri (2021) con Pietro Lucisano, Andrea Marco De Luca e Irene Stanzione (Armando); Autovalutazione e trasformazione. Modelli e strumenti per lo sviluppo di una cultura inclusiva nella scuola (2021, a cura di) (Pensa MultiMedia).