

Studiare a distanza di Carlo Scognamiglio Il Covid-19 si è imposto come fenomeno globale. Ma in qualche luogo, soprattutto nella prima fase, ha vibrato in modo particolarmente violento i propri colpi. In un quadro per molti versi problematico, la pandemia ha inoltre reso il 2020 l'anno probabilmente più difficile per la scuola italiana, dopo la fine della Seconda guerra mondiale. Se c'è una cosa che gli insegnanti colgono intuitivamente, e che forse sfugge agli intellettuali estranei alla quotidiana prossimità con i minori, è il grave rischio emotivo, cognitivo e sociale, a cui sono stati improvvisamente esposti tutti i bambini e i ragazzi, con l'interruzione della frequenza scolastica. Una sola cosa poteva risultare chiara fin dalla prima chiusura: in qualche modo bisognava ripartire. La didattica a distanza in Italia è dunque diventata fenomeno di massa in circostanze avverse, e non è stata scelta per intrinseche qualità metodologiche. Non è stata affatto una scelta, è stata avviata sulla spinta di una forte consapevolezza pedagogica, sollecitata dall'emergenza sanitaria. Questo libro nasce da un percorso di approfondimento avviato con una classe del Liceo Scientifico Cavour di Roma, la classe VD. Agli studenti è stato proposto di accompagnare il loro attraversamento di una svolta storica con lo sguardo dello studioso, per analizzare e comprendere il loro stesso mondo in trasformazione. Tra le tante riflessioni e pubblicazioni proposte in quest'ultimo anno per rispondere con una presa di coscienza collettiva alle domande aperte sulla scuola e sulla condizione giovanile stravolta dal Covid-19, questo libro ha una sua unicità: lo sforzo analitico sul 2020 non è stato compiuto da osservatori esterni, ma da un insegnante insieme ai suoi studenti. Al di là dei contenuti o della qualità stilistica, la forza di questo libro - che si coglie nell'insieme degli sguardi raccolti - è nel gesto. ISBN: 9788867608164

Educare alla sostenibilità
Una guida per “fare” scuola con l’Agenda 2030

CreativaMente
Progetto G.I.O.CO.
Gioco Imparo Opero COopero
Dal bisogno atavico del gioco il metodo sperimentato per una scuola inclusiva e vitale

Insegnamenti sul taiji quan
Shanghai - Agosto 1990

L'educatore
Profilo storico con appendice antologica

Argomenti di igiene
Edizione 2023

La "via vecchia" e la "nuova"
Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso e attraverso le lingue (seconde, traniere, 'altre')

Histories of Educational Tecnologies
Cultural and Social Dimensions of Pedagogical Objects

Giuseppe Russillo
La vocazione politica della pedagogia