Progetti di intervento per l'inclusione di studenti e studentesse con background migratorio nelle scuole della Regione FVG

A cura di Paolo Sorzio

Collana: Università & Ricerca
Anno: 2021
Pagine: 156
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867608096

€ 20,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Questo volume presenta una serie di contributi elaborati da parte degli insegnanti partecipanti al Master/Corso di Perfezionamento in “Organizzazione e gestione degli Istituti Scolastici nei contesti multiculturali” svoltosi presso l’Università degli Studi di Trieste, proposto e finanziato tramite il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (F.A.M.I.) 2014-2020. Il progetto FAMI incoraggia la ricerca-azione come metodologia molto adatta al miglioramento costante della pratica scolastica, perché implica l’interazione tra l’agire in un contesto complesso e la riflessione professionale su quello stesso agire. Incorporando le pratiche di ricerca-azione nell’organizzazione scolastica, gli Istituti costruiscono una cultura del cambiamento e della promozione degli apprendimenti e diventano effettivamente “il motore” dell’inclusione e della cittadinanza democratica. Come richiesto dal progetto, le insegnanti hanno elaborato un progetto di Ricerca-Azione nei loro Istituti, individualmente o con la collaborazione di un collega esterno al percorso master. Questa modalità di affiancamento e collaborazione tra insegnanti favorisce la condivisione del metodo e la sua applicazione “a cascata” nelle scuole. I contributi presentati nel libro affrontano le pratiche didattiche in diversi Istituti scolastici (sia comprensivi che nelle Secondarie di Secondo Grado) con sguardo riflessivo e introducono dei cambiamenti allo scopo di favorire la partecipazione e il successo scolastico degli alunni e alunne con background migratorio. Gli ambiti di ricerca-azione variano dagli aspetti organizzativi dell’Istituto alla progettazione curricolare e alle pratiche didattiche quotidiane. Un aspetto fondamentale dei diversi contributi è la presentazione di strumenti per la raccolta di dati riguardanti i processi di insegnamento e apprendimento, come opportunità per monitorare le pratiche. I contributi nel loro insieme tratteggiano le numerose iniziative che si svolgono nelle scuole della Regione FVG allo scopo di rendere l’inclusione dei minori con background migratorio un sapere incorporato nella professione insegnante; inoltre, valorizzano la progettazione, il lavoro di équipe professionale e il cambiamento riflessivo come attitudine costante di sviluppo dell’organizzazione scolastica.