
Gabriella Ferrara
Qualità dell'inclusione & inclusione di qualità
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Anno: 2021
Pagine: 224
Formato: 14x21 cm
ISBN: 9788867608027
€ 20,00
Qualità dell'inclusione & inclusione di qualità di Gabriella Ferrara Attraverso l'intreccio costante tra teoria e prassi, il volume offre una poliedrica visione, in chiave pedagogica, dell'inclusione nelle sue dimensioni concettuali, semantica, normativa e qualitativa. L'inclusione come processo multifattoriale e in continuo divenire, si pone come occasione di crescita consapevole per l'intera comunità educante; per tali ragioni ha bisogno da una parte di una flessibilità misurativa e dall'altra di strumenti di valutazione facilmente utilizzabili dagli insegnanti, che aiutino ad accrescere la loro coscienza e la loro cognizione al fine di progettare piani di miglioramento organizzativo e culturale secondo una prospettiva inclusiva e democratica. Il volume si offre come utile strumento di lavoro e di riflessione per gli operatori del settore, per i futuri professionisti in formazione, per chi investe e crede nella scuola inclusiva e per coloro a cui sta a cuore lo sviluppo di contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione e la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società. ISBN: 9788867608027
Gabriella Ferrara
Gabriella Ferrara è Dottore di ricerca in Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo, collabora con il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Nello svolgimento della sua attività di ricerca sta privilegiando le tematiche della rilevazione e dello sviluppo della qualità inclusiva nella scuola, della formazione degli insegnanti nella scuola primaria e secondaria, della didattica e dell’orientamento universitario, della pedagogia e delle buone prassi. Tra le sue recenti pubblicazioni: “Contents and learning outcomes: a proposal for the subjects of the Specialization course on Support”, in Form@re, 20 (2), 2020, pp. 220-235; “L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola”, in L’integrazione scolastica e sociale, 17 (4), 2018, pp. 357-374; “La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didatti-che al pro?lo del docente inclusivo”, in A.M. Notti, M.L. Giovannini, G. Moretti (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, 2018, pp. 95-118; “La qualità inclusiva della scuola e le competenze dell’insegnante: uno strumento di rilevazione”, “The inclusive quality of the school and the teacher’s skills: a survey tool”, in Form@re, 16 (3) 2016, pp. 5-19.
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Il far di conto del XXI Secolo
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative