Gabriella Ferrara

Qualità dell'inclusione & inclusione di qualità

Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva

Collana: Professionalità docente. Percorsi e strumenti
Anno: 2021
Pagine: 224
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867608027

€ 20,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Attraverso l'intreccio costante tra teoria e prassi, il volume offre una poliedrica visione, in chiave pedagogica, dell'inclusione nelle sue dimensioni concettuali, semantica, normativa e qualitativa. L'inclusione come processo multifattoriale e in continuo divenire, si pone come occasione di crescita consapevole per l'intera comunità educante; per tali ragioni ha bisogno da una parte di una flessibilità misurativa e dall'altra di strumenti di valutazione facilmente utilizzabili dagli insegnanti, che aiutino ad accrescere la loro coscienza e la loro cognizione al fine di progettare piani di miglioramento organizzativo e culturale secondo una prospettiva inclusiva e democratica. Il volume si offre come utile strumento di lavoro e di riflessione per gli operatori del settore, per i futuri professionisti in formazione, per chi investe e crede nella scuola inclusiva e per coloro a cui sta a cuore lo sviluppo di contesti inclusivi, attraverso la valorizzazione e la promozione della persona e dei processi di umanizzazione della società.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autore

Gabriella Ferrara
Gabriella Ferrara è Dottore di ricerca in Formazione pedagogico-didattica degli insegnanti. Docente a contratto presso l’Università degli Studi di Palermo, collabora con il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo. Nello svolgimento della sua attività di ricerca sta privilegiando le tematiche della rilevazione e dello sviluppo della qualità inclusiva nella scuola, della formazione degli insegnanti nella scuola primaria e secondaria, della didattica e dell’orientamento universitario, della pedagogia e delle buone prassi. Tra le sue recenti pubblicazioni: “Contents and learning outcomes: a proposal for the subjects of the Specialization course on Support”, in Form@re, 20 (2), 2020, pp. 220-235; “L’inclusione vista dagli alunni: costruzione e validazione del questionario per rilevare la qualità inclusiva della scuola”, in L’integrazione scolastica e sociale, 17 (4), 2018, pp. 357-374; “La qualità inclusiva della scuola: dalle pratiche didatti-che al pro?lo del docente inclusivo”, in A.M. Notti, M.L. Giovannini, G. Moretti (a cura di), La ricerca educativa e didattica nelle scuole di dottorato in Italia, 2018, pp. 95-118; “La qualità inclusiva della scuola e le competenze dell’insegnante: uno strumento di rilevazione”, “The inclusive quality of the school and the teacher’s skills: a survey tool”, in Form@re, 16 (3) 2016, pp. 5-19.