Sinossi

Il volume indaga tendenze e didattiche innovative volte ad accompagnare la mobilitazione di quelle competenze per il 21.mo secolo che la letteratura scientifica e gli organismi internazionali identificano concordemente come competenze chiave per affrontare il futuro, partecipare attivamente alla società e gestire consapevolmente le transizioni della vita, personali, formative e professionali. Come si accompagna la formazione di un problem solver? Come si promuove lo sviluppo della creatività? Come si incoraggiano iniziativa e risktaking? Infine, si può, e come, diventare cittadini globali giocando? Con l’obiettivo di sostenere una proposta di metodi ludici, dai servizi 0-6 alla scuola primaria, allineata ad obiettivi di apprendimento e di competenza, il volume indaga particolarmente alcuni nuclei tematici ancorandoli a competenze, abilità e attitudini da essi sollecitate e mobilitate. Propone inoltre piste ludiche da allestire e sperimentare a scuola e nei servizi educativi, realizzate con la preziosa collaborazione di educatrici/educatori ed insegnanti.

Autore

Daniela Frison
Daniela Frison, PhD, è Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Metodi e tecnologie dell’istruzione per la formazione docente e Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione. Si occupa di formazione continua, orientamento e facilitazione dell’apprendimento nei contesti formali e non formali.