

II presente volume scaturisce dal presupposto che la formazione sia un processo complesso e anche a rischio di fallimento. Muovendosi tra sviluppo, crescita, apprendimento e socializzazione, la formazione risponde, infatti, a processi di tipo biologico, psicologico, sociale ed istituzionale destinati, in ultima analisi, a configurare un oggetto unico, singolare ed irripetibile. Questa condizione pone non pochi problemi di ordine educativo che impongono il ripensamento di categorie quali forma e norma e inducono a riflettere su fattori familiari e sociali che sono alla base di condotte aggressive e violente. Non resta che percorrere le vie del dialogo e di una comunicazione intersoggettiva ed empatica per sciogliere i nodi che impediscono al soggetto di esprimersi, partecipare ed integrarsi.

Uno contro tutti
Educhiamo il gruppo deviante

Psicofisiologia pedagogica e prevenzione della devianza
L’individuo tra famiglia e scuola

Keiron
Manuale dell'educatore professionale

Keiron
Come si diventa educatori professionali

La mediazione
Aspetti giuridici e sociali

Pedagogia sociale
Storia, identità & prospettive - vol. I

Pedagogia sociale
Epistemologia, campo & metodologia - vol. II

Educazione degli adulti
Informazione e democrazia