

Vengono qui proposti, sotto forma di quadernetto didattico, alcuni contributi inerenti alla questione dell'insegnamento dell'italiano nelle sue varie e non sempre lineari sfaccettature. Obiettivo primario è quello di fornire ai potenziali, futuri docenti di italiano come lingua 1 e 2 - principalmente a quelli operanti nella scuola primaria e dell'obbligo, ma non solo - spunti di riflessione che, sia pure esplorati e tradotti, dagli anni Novanta del secolo scorso ad oggi, in una serie innegabilmente ampia di programmi, iniziative, modelli e percorsi operativi, continuano ad avere il sapore dell'incompiuto, o meglio, di un sentiero sempre suscettibile di nuove, inesplorate deviazioni. Il volume offre altresì in appendice alcuni schemi operativi per facilitare lo sviluppo, da parte dei futuri docenti, di modelli di unità didattica e di apprendimento specificamente inerenti al potenziamento di strutture e contenuti della lingua italiana.
Rossella Abbaticchio
Rossella Abbaticchio è professoressa associata di Didattica delle lingue moderne presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove si occupa degli insegnamenti di Glottodidattica, Didattica della lingua italiana e Processi cognitivi e apprendimento linguistico. Autrice di numerose riflessioni sulla evoluzione dell’impianto metodologico dell’educazione linguistica anche in prospettiva interculturale e di valorizzazione delle metacompetenze, è coinvolta in numerose iniziative di ricerca e di formazione nazionali e internazionali per docenti di italiano come lingua materna, seconda e straniera a livello di scuola dell’obbligo, di scuola secondaria e universitario. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Una lingua fuorisede (2021); «Dal Po al Reno». Educazione linguistica tra Italia e Germania oggi: dall’inglese a «tutte le altre lingue» (2022); Sviluppo delle competenze in italiano L2-LS: “prove” di riflessione metalinguistica e metadialogica (2022) Lewis’ lexical approach in teaching Italian as a second\foreign language: from theorical suggestions to practical contexts (2023).

La "via vecchia" e la "nuova"
Insegnamento, apprendimento, formazione: percorsi verso e attraverso le lingue (seconde, traniere, 'altre')

Una lingua fuorisede
Diffusione, insegnamento e ‘strategie di sopravvivenza’ dell’italiano lingua straniera

Da lingua di esodi a lingua di approdi
Contesti immediati e 'mediati' di insegnamento dell'italiano L2

Italiano senza frontiere
L'insegnamento dell'italiano LS in America latina e Canada

Forestiero straniero nomade viandante esule ospite
Figure dell'alterità e relazioni interadriatiche

La «ragione delle parole»
Dal «Caffé» al «Conciliatore»: discussioni su Lingua e Cultura

Mani che aiutano ad apprendere
Gesti, lingue, educazione linguistica

Intorno ai canzonieri
Versioni antiche e moderne

Ludovico di Breme
La forma, il tempo l'utopia