
Viviana La Rosa
Profili d'infanzia
Bambini e bambine tra sperimentazioni educative, pratiche di orientamento, narrazioni all’alba del Novecento
Anno: 2020
Pagine: 266
Formato: 14 x 21 cm
ISBN: 9788867607334
€ 23,00
Vincitore premio Siped 2021 Profili d'infanzia Bambini e bambine tra sperimentazioni educative, pratiche di orientamento, narrazioni all’alba del Novecento di Viviana La Rosa Nel passaggio dal XIX al XX secolo, in un gioco di profonde contaminazioni tra linguaggi, temi, approcci di ricerca, la riflessione pedagogica è attraversata da suggestioni di studio e da istanze di rinnovamento in ordine a costrutti teorici e protocolli investigativi che, ben presto, condurranno alla cosiddetta “scoperta dell’infanzia”. In questa temperie culturale, la ricognizione intorno allo studio scientifico del fanciullo, nella pluralità di sguardi e di approcci di ricerca che animano tanto il dibattito pedagogico internazionale quanto quello italiano, è sforzo di ricomposizione di trame, linee di fuga, protagonisti, spazi formativi tra loro disomogenei, come disomogenea è anche la stessa rappresentazione dell’infanzia, non di rado frantumata, scomposta entro quadri di analisi che stentano a leggere il bambino e la bambina nella loro profondità e complessità. Il volume intende riscostruire questo complesso ordito di indirizzi e approcci di ricerca sul fanciullo i cui fili, fittamente intrecciati, lasciano emergere, nello scorrere del tempo, veri e propri profili d’infanzia, narrazioni della vita infantile che animano fronti di ricerca e nutrono inediti costrutti teorici e prassi educative. ISBN: 9788867607334
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani
Un progetto formativo per il tirocinio universitario
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Studi in onore di Michele Corsi
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Citizenship, Education, Rights: designing democratic and participatory spaces The #ShareEU Project