Viviana La Rosa

Profili d'infanzia

Bambini e bambine tra sperimentazioni educative, pratiche di orientamento, narrazioni all’alba del Novecento

Collana: Sentieri e Scenari Postmoderni
Anno: 2020
Pagine: 266
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867607334

€ 23,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Vincitore premio Siped 2021

Nel passaggio dal XIX al XX secolo, in un gioco di profonde contaminazioni tra linguaggi, temi, approcci di ricerca, la riflessione pedagogica è attraversata da suggestioni di studio e da istanze di rinnovamento in ordine a costrutti teorici e protocolli investigativi che, ben presto, condurranno alla cosiddetta “scoperta dell’infanzia”. In questa temperie culturale, la ricognizione intorno allo studio scientifico del fanciullo, nella pluralità di sguardi e di approcci di ricerca che animano tanto il dibattito pedagogico internazionale quanto quello italiano, è sforzo di ricomposizione di trame, linee di fuga, protagonisti, spazi formativi tra loro disomogenei, come disomogenea è anche la stessa rappresentazione dell’infanzia, non di rado frantumata, scomposta entro quadri di analisi che stentano a leggere il bambino e la bambina nella loro profondità e complessità. Il volume intende riscostruire questo complesso ordito di indirizzi e approcci di ricerca sul fanciullo i cui fili, fittamente intrecciati, lasciano emergere, nello scorrere del tempo, veri e propri profili d’infanzia, narrazioni della vita infantile che animano fronti di ricerca e nutrono inediti costrutti teorici e prassi educative.