Dall'insegnamento di cittadinanza e Costituzione a quello dell'educazione civica

La dimensione pratico-ri?essiva e la ricerca-formazione dell’intervento sul campo

A cura di Paolina Mulè

Collana: Didactics, Disability, Work
Anno: 2020
Pagine: 148
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867607303

€ 20,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

Questo lavoro raccoglie le ri?essioni, che sono state oggetto di indagine da parte dei componenti del Piano della Ricerca, Il curricolo verticale e l’insegn-amento di Cittadinanza e Costituzione. Il ?lo rosso che lega tutti i saggi attiene al dibattito epistemologico e applicativo delle competenze civiche e sociali del docente di scuola secondaria. Si tratta di un tema ampiamente dibattuto oggi anche in relazione ad un ritorno della educazione civica a scuola come insegnamento centrale per la formazione del futuro cittadino. Da questa ricerca si evince che questo tema presenta attualmente tanti nodi critici nell’ambito della professionalità docente della scuola secondaria di I^ e II^ grado, in quanto l’agire educativo e formativo dell’insegnante è ancora intriso da un modello culturale fondato sulla trasmissione dei contenuti piuttosto che sull’importanza della conoscenza delle metodologie didatti-che e tecniche attive per favorire l’apprendimento disciplinare. Questo aspetto è stato oggetto di indagine della ricerca – formazione, svolta  nell’ambito di alcune scuole secondarie di I e II grado di Catania, in cui sono state sperimentate delle attività da parte di docenti universitari di vari ambiti disciplinari in collaborazione con gli insegnanti di scuola attraverso l’applicazione di metodologie attive e collaborative. È stato applicato un modello di formazione docente orientato alla condivisione di saperi in azione ed esperienze professionali, attraverso l’acquisizione di nuove competenze nell’ambito dei metodi e delle tecniche di didattica attiva, cooperativa e laboratoriale, in grado di creare spazi di dialogo e autoriflessione tra pari.

Indice
  • Capitolo 1: Pellentesque in ipsum id orci porta dapibus.
  • Capitolo 2: Mauris blandit aliquet elit, eget tincidunt nibh pulvinar a.
  • Capitolo 3: Nulla porttitor accumsan tincidunt.

pratico-riflessiva