
Bruno Rossi
Divenire. Sull'arte di educasi
Anno: 2020
Pagine: 223
Formato: 17,00 x 24,00 cm
ISBN: 9788867607112
€ 25,00
Fin dalle prime età della vita la persona deve essere aiutata ad apprendere ad aver cura di sé per l’intero tempo dell’esistenza, a custodire l’ambizione necessaria per conferirsi la miglior forma possibile, a interessarsi alla conoscenza e alla volontà di realizzazione e impiego del proprio potenziale di educabilità, a scoprire, comprendere e valorizzare insospettabili risorse e talenti racchiusi nel proprio universo interiore così da utilizzarli al meglio. È la via, questa, percorrendo la quale essa è in grado di transitare da destinataria di atti di eteroformazione a soggetto di autoformazione. L’ideale dell’educazione permanente con difficoltà può essere efficacemente perseguito se non si costruisce per tempo una mentalità che sollecita la persona a coinvolgersi volentieri e appassionatamente nella gratificante avventura di un aver cura di sé interminabile. In questione è l’impresa emancipativa di renderla artefice e padrona della propria vita e per ciò di aiutarla a difendersi contro pregiudizi e condizionamenti, mortificazioni e strumentalizzazioni e favorirle la conquista di una forza di generazione ed espansione di umanità mediante cui nutrire l’esistenza personale nonché quella sociale e culturale. Insieme all’intrinseca permanente aspirazione all’autoperfezionamento, all’anelito perenne a realizzare sempre più profonda-mente se stessa, appare necessario riconoscerne e avvalorarne l’ontologico potere di autoeducazione, con quello che implica di esercizio di volontà responsabile e di possibilità di compiere scelte consapevoli e impegni coraggiosi. In virtù di tale potere essa riesce a divenire imprenditrice di sé e fiduciosa in sé e negli altri, capace di costruire il microcosmo personale e dialettizzarlo armonicamente con i differenti mondi di relazione nonché di governare umanisticamente il tempo. Il potere in questione trova il suo principale fondamento nell’intenzionalità, grazie alla quale la persona, mentre tende al bene personale e a quello comunitario, si tiene per mano nella progressiva elaborazione e attuazione del proprio disegno di vita dandosi direzioni di senso e di valore, si fa centro di progetti e decisioni creativi e responsabili e si rende protagonista di un continuo esercizio della volontà di ulteriorizzazione di sé.
ISBN: 9788867607112
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative