

Vincitore premio Siped 2021
La condizione umana odierna sembra favorire forme di chiusura che anestetizzano la persona, la svincolano da un rapporto costruttivo con il tempo e lo spazio e soprattutto la inducono a isolarsi dalle relazioni interpersonali-sociali-politiche, specialmente quando queste sono contrassegnate dalla complessa e impegnativa sfida della multiculturalità. In questo contesto, la tentazione di costruire muri riguarda anche le relazioni macro, tra gruppi, comunità, culture diverse. Il presente volume, che porta a sintesi tematiche da sempre affrontate dall’autore, propone una chiara alternativa, una disubbidienza culturale sovversiva di fronte all’ ipertrofia narcisistica dell’ego individuale e/o collettivo: essere autentici pontieri, attori di dialogo nel palcoscenico di una quotidianità chiamata a fare tesoro degli insegnamenti del passato e a spingere lo sguardo progettuale alla convivialità delle differenze. Si tratta di un palcoscenico che in realtà si allarga a dimensione mondo e che, attraverso una sceneggiatura pedagogica attenta al linguaggio delle pratiche dialogiche, vede come attore fondamentale proprio la persona umana – soggetto di dialogo, artefice di una relazionalità locale-globale capace di trasformare il mondo. Tutto questo implica formazione all’incontro micro-macro, attraverso una prassi educativa fondata e coerente: l’autore propone, in questa prospettiva, dieci parole-chiave pedagogiche capaci di dare unitarietà teorico-pratica alla progettualità complessiva e dieci-passi per una relazionalità efficace e creativa nei vari livelli, interpersonale, sociale, interculturale. Viene così proposta una ben articolata piattaforma metodologica, utilizzabile nei diversi ambiti della formazione. Per diventare davvero capaci di viaggiare a tu per tu con il mondo.

We can change!
Seconde generazioni, mediazione interculturale, città

Per una scuola più interculturale
Indagine sulle concezioni degli insegnanti tra teoria e pratica

L'altra intercultura
Visioni e pratiche politico-pedagogiche da Abya Yala al mondo

Identità e immigrazione
Prospettive pedagogiche e strategie educative

S/Murare il Mediterraneo
Pensieri critici e attivismo al tempo delle migrazioni

Minori stranieri
Questioni e prospettive d’accoglienza ed integrazione

Tracce migranti e luoghi accoglienti
Sentieri pedagogici e spazi educativi

Immigrazione ed interculturalità
Dall’indifferenza alla convivialità delle differenze

Diversi per camminare insieme
Conflitti coniugali e orientamenti educativi nelle famiglie miste

Mediterraneo e intercultura
Appunti e ricerche