
Valeria Di Martino
Insegnare il problem solving nella scuola primaria
Anno: 2020
Pagine: 365
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867607037
€ 26,00
Vincitore premio Siped 2022
Insegnare il problem solving nella scuola primaria di Valeria Di Martino A partire dall’analisi della letteratura internazionale relativa al problem solving, il presente volume propone un intervento didattico rivolto agli alunni della scuola primaria, verificandone ampiamente gli effetti, anche sul piano metacognitivo ed affettivo, su un consistente campione di studenti. Il testo offre indicazioni operative, fondate su evidenze di ricerca, che consentono gradualmente agli studenti di acquisire un metodo di soluzione di problemi attraverso una comprensione autentica, che li abitui ad individuare più soluzioni, che li stimoli continuamente al controllo del proprio modo di procedere attraverso la riflessione metacognitiva, il modeling e il feedback nella discussione tra pari e collettiva.
Uno strumento per rilevare le soft skill
Genitori, docenti e dirigenti a confronto Strumenti e modelli di valutazione
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria
Presupposti e metodologie didattiche inclusive
Il progetto Passport