
Comunità e corresponsabilità educativa
Soggetti, compiti e strategie
Collana: SIPED Società Italiana di Pedagogia
Anno: 2019
Pagine: 205
Formato: 16x24cm
ISBN: 9788867606764
€ 25,00
Questo volume riporta gli atti del convegno della SIPED tenutosi in Università Cattolica a Milano il 28 e 29 marzo 2019. Tale evento ha coinvolto professori e ricercatori che, attingendo ad un panorama internazionale di studi e ricerche, hanno sviluppato una riflessione organica e multiprospettica intorno ad una questione di cogente attualità: quello della corresponsabilità educativa. Pur essendo consolidata e diffusa l’idea che il partenariato, specialmente quello con i genitori, sia parte integrante del processo educativo, la fenomenologia odierna di tale rapporto risulta spesso contraddistinta da mancanza di fiducia e di riconoscimento reciproco dell’autorità educativa, da delega delle funzioni educative o da intromissioni indebite nei rispettivi campi educativi. Da tali promesse nasce la volontà di riflettere sulle ragioni pedagogiche della corresponsabilità, che viene qui affrontata in una triplice prospettiva: la corresponsabilità scuola-famiglia; la corresponsabilità nella comunità e nella prospettiva storico-teoretica.
Storia, linee di ricerca e prospettive Sessioni Junior
Quale pedagogia per i minori?
Identità, Narrazione, Diversità
Politiche culturali e pratiche educative
Progetti e proposte per il cambiamento
Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà