Bruno Rossi
Educare il cuore educare con il cuore. Intelligenza affettiva e felicità
Anno: 2019
Pagine: 237
Formato: 17,00 x 24,00
ISBN: 9788867606740
€ 25,00
L’affettività è il fondamento della vita psichica. Emozioni, sentimenti, passioni, stati d’animo pervadono, condizionandolo, il pensare, il deliberare, lo scegliere, il lavorare, il convivere, l’educare, l’insegnare, l’apprendere, il ricordare, il percepire, il conoscere, il divertirsi. In particolare oggi il possesso di un’intelligenza del cuore si costituisce dotazione in grado di offrire un singolare contributo in fatto di difesa e protezione nei confronti dei pericoli esistenziali del narcisismo, dell’edonismo, dell’egoismo, della violenza, della distruttività, del conformismo gregario, che ostacolano scelte libere, responsabili e solidali. La persona che ha maturato un apprezzabile livello di competenza affettiva ha il potere necessario per conferire qualità all’esistenza attribuendo ad essa un nuovo significato. Il possesso dell’arte del sentire può essere considerato presupposto basilare per una buona pratica dell’arte di esistere. Con la consapevolezza della sua educabilità e del suo essere premessa di ogni processo educativo, all’affettività occorre guardare come a un irrinunciabile traguardo e a un insostituibile mezzo del dare forma e del prendere forma. Chi ha responsabilità educative aiuta a coltivare, manifestare e comunicare il proprio mondo affettivo in maniera congruente, intelligente e positiva pensando anche ai notevoli condizionamenti negativi che in famiglia, a scuola, nei luoghi del lavoro sono esercitati dalla cultura del “pensiero calcolante” e dell’efficienza sull’espressione e sull’incremento della preziosità della persona. Nell’attuare l’impresa del dotare il soggetto formativo delle capacità necessarie per “saper dirigere col cuore” la propria vita così da renderla felice l’educatore è guidato e sorretto dal principio che la cura sui è anche e soprattutto cura della propria affettività.
ISBN: 9788867606740
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Il far di conto del XXI Secolo
Integrare ecologia umana ed ecologia dei saperi per far fronte alle nuove emergenze formative