

Parlare di valutazione degli apprendimenti in ambito universitario, come pro-posto in questo libro, rappresenta un tema abbastanza inusuale nel contesto della ricerca e delle pratiche educative e formative italiane. D’altra parte, anche a livello internazionale l’interesse verso lo stesso tema è andato emergendo solo negli anni ’90 del secolo scorso, quando ci si è progressivamente resi conto dell’importante ruolo giocato dalla valutazione nei processi d’apprendimento degli studenti. A partire da allora gli studi si sono moltiplicati per-mettendo di riconoscere gli elementi fondamentali che fanno della valutazione uno dei dispositivi maggiormente efficaci per promuovere l’apprendimento, identificando così la centralità del feedback. La presente pubblicazione non si limita a presentare, mediante la discussione delle prospettive emergenti e di dati della ricerca empirica, l’inconsueto tema della valutazione come strumento di apprendimento e formazione in contesto universitario, facendone, in tal senso, un dispositivo sostenibile all’interno di contesti specificamente deputati alla formazione. Essa, infatti, si spinge oltre, proponendo un approccio che impiega il processo valutativo come spazio di innovazione della didattica universitaria, attraverso l’assegnazione di un ruolo centrale agli studenti, chiamati, in partnership con i docenti, ad assumere il ruolo di valutatori; essi, condividendo e dando senso ai processi valutativi, acquisiscono progressive competenze specifiche dei diversi settori disciplinari e consapevolezze valutative e autovalutative situate rilevanti per il loro futuro personale e professionale.

World Pandemic
Le emergenze pedagogiche di oggi e le sfide di domani

Esperienza maestra di vita
Un progetto formativo per il tirocinio universitario

INCLUDERE PER APPRENDERE APPRENDERE PER INCLUDERE
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti

VALUTARE L'EFFICACIA
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza

Pedagogia didattica e futuro
Studi in onore di Michele Corsi

Qualità dell'inclusione & inclusione di qualità
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva

L’educazione finanziaria
Il far di conto del XXI Secolo

Cittadinanza, Educazione, Diritti: progettare gli spazi democratici e partecipativi. Il Progetto #ShareEU
Citizenship, Education, Rights: designing democratic and participatory spaces The #ShareEU Project