
Daniela Gulisano
Scuola, competenze e capacit-azioni
Nuove sfide didattico-pedagogiche per la professionalità attiva del docente
Anno: 2019
Pagine: 192
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867606559
€ 18,00
Vincitore premio Siped 2020 Scuola, competenze e capacit-azioni di Daniela Gulisano Numerosi studi, a livello nazionale ed internazionale, hanno cercato di delineare il nuovo profilo competente e capacitante del docente della scuola del III Millennio, chiamato ad operare in classi sempre più eterogenee e a modulare la professione in una continua relazione tra ciò che avviene all’interno ma anche all’esterno dell’aula. Lungo questa direzione, l’azione didattica non si limita ad un processo di montaggio delle lezioni in senso lineare, sequenziale, ma rappresenta un costrutto dal carattere pedagogico e formativo, che si fonda su un contesto situato. Tale prospettiva impone al docente di passare da un modello di didattica “trasmissiva” del sapere realizzata individualmente nell’isolamento dell’aula, a pratiche professionali di carattere attivo, progettuale, organizzativo e valutativo sempre più laboratoriali e cooperative, orientate ad un profilo etico della professionalità docente, come indicato da Lisbona 2010 a Europa 2020 fino a giungere ad Education 2030. La capacità in azione, a tal fine, viene intepretata come capacità di funzionamento (agency) attraverso la quale si apprende, dalle forme di organizzazione della classe, alle forme di insegnamento/apprendimento collaborativo, ai ruoli dei docenti e studenti analizzati attraverso le nuove metodologie e tecniche didattiche “attive”. Sicché, all’interno di questo lavoro, viene descritta una ricerca empirica di natura esplorativa, realizzata in alcune scuole della Sicilia Orientale, dal titolo “Formare docenti “professionisti” e “attivi”: quali competenze?” in cui l’analisi delle pratiche diventa il fulcro della ricerca didattica, così come dei percorsi formativi dei docenti, garantendo da un lato circolarità tra teoria e pratica e fornendo dall’altro, materiale documentativo capace di “dar corpo” a quello che realmente succede nella scuola. Si tratta di una scuola e una didattica in cui rinveniamo i soggetti-persona in carne e ossa, dove rivivono voci, suoni, corpi, in cui cerchiamo di descrivere e comprendere processi, più che tecniche e prodotti.
Daniela Gulisano
Daniela Gulisano è assegnista di ricerca in pedagogia presso l'Università degli Studi di Catania, membro SIPED, SIRD e SIREF. La sua attività di ricerca è orientata prevalentemente allo studio dei nuovi metodi e tecniche di didattica attiva e laboratoriale, all'approccio alle capabilities, alla pedagogia e didattica del lavoro in relazione alla transizione scuola-lavoro, all'alternanza formativa e alla didattica professionale. È stata visiting researcher à la facultad de Filosofia y Letras, Universidad de Valladolid (Spagna) e presso la Faculté de Psychologie et des Sciences de l'Education, Univesité de Genève (Svizzera). Tra le ultime pubblicazioni, ricordiamo: "Disabilità e integrazione lavorativa: l'alternanza scuola-lavoro come possibile metodologia didattica inclusiva", in SIPED, Atti di Convegno 2018 (in fase di pubblicazione); "Identità professionale e narrazione. L'analisi del lavoro quale nuova metodologia formativa", in Formazione e Insegnamento, XVI, 1, 2018; "Una pedagogia e didattica del lavoro per il Mezzogiorno", in M. Caligiuri (a cura di), Studi di pedagogia per il Mezzogiorno (Roma, 2018); "La dimensione applicativa (Sezione II). Analisi e dimensione pedagogica dei risultati dell'indagine", in P. Mulè (a cura di), Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di Scuola Secondaria di II Grado. Un'indagine esplorativa (Ragusa-Catania, 2018)
Modelli e pratiche di alternanza formativa fra Italia e Francia
Advanced pedagogical paradigms and programs for complex societies
Prospettive partecipazione intercultura
School, School principals and curricular and support Teachers at the time of Covid-19
Il dibattito in Italia e in Spagna
Some International Perspectives
Presupposti epistemologici e ambientali di apprendimento
Indagine esplorativa in alcuni istituti
Questioni e prospettive pedagogiche
Un'indagine esplorativa negli Istituti di Catania e dintorni
Riflessioni pedagogiche