

Volume pubblicato con licenza Creative Commons CC BY-NC-ND Cresce la consapevolezza dell’importanza di un utilizzo più informato di Internet e delle tecnologie digitali. Si tratta, da un lato, di adeguare e aggiornare le normative e la loro attuazione, per esempio in relazione al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (GDPR), dall’altro, del promuovere un atteggiamento attento e critico da parte di chi naviga e maneggia le tecnologie digitali. Il volume intende sostenere chi si propone di introdurre, nei percorsi di chi studia e di chi lavora, momenti formativi che possano fornire un lessico di base ed occasioni di aggiornamento in merito ai fattori di rischio e ai comportamenti da monitorare e adottare per prevenire ed intervenire su questioni di data security. Più in generale, offre dati, riflessioni e proposte formative per fare i conti con la nostra intelligenza digitale e con la nostra consapevolezza in materia di privacy e sicurezza informatica intrecciando questi temi con quello della formazione in chiave esperienziale e trasformativa.
Daniela Frison
Daniela Frison, PhD, è Professoressa Associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso l’Università degli Studi di Firenze dove insegna Metodi e tecnologie dell’istruzione per la formazione docente e Metodologia e tecnica del gioco e dell’animazione. Si occupa di formazione continua, orientamento e facilitazione dell’apprendimento nei contesti formali e non formali.
Alessio Surian
Alessio Surian. Psicologo e pedagogista, attivista per i beni comuni. Insegna all’Università di Padova “Transformative Learning” nei corsi sulla sostenibilità territoriale e “Tecnologie della formazione in presenza e a distanza”; è visiting professor presso le università dell’Aja, di Ginevra e di Buenos Aires. Conduce ricerche sulle interazioni sociali, in particolare in collaborazione con lo Special Interest Group, SIG 10, Social Interaction dell’European Association for Research on Learning and Instruction (EARLI) e con il Consiglio Latinoamericano delle Scienze Sociali (CLACSO). Collabora come ricercatore e consulente con Commissione Europea e Consiglio d’Europa ed Enti pubblici nazionali e locali, in particolare sulle tematiche formative ed interculturali ed è autore di manuali ed attività formative. Ha collaborato alla redazione della Strategia Italiana e al Piano d’Azione Nazionale per l'Educazione alla Cittadinanza Globale.

La scuola di fronte alle crisi ambientali
Politiche, pratiche didattiche ed eco-narrazioni

Early Career Education
Strategie e prospettive di orientamento

Metodi Ludici
Tendenze e didattiche innovative 0-11

Coinvolgere per apprendere
Metodi e tecniche partecipative per la formazione

Promuovere University-business dialogue
Strategie ed esperienze didattiche di ricerca partenariale

Storientando
Un progetto e una ricerca con il metodo dell'orientamento narrativo

Off the line
L'innovazione educativa. Scuole europee a confronto

Insegnare e apprendere con le tecnologie
Video-based learning e processi cognitivi: percorso storico, stato dell'arte e prospettive di ricerca

Social media e didattica
Opportunità, criticità e prospettive

Il tirocinio on line
Sperimentare in presenza riflettere e cooperare a distanza

Video didattica
Comunicazione visiva apprendimento multimediale e processi cognitivi

Biblio-mediateca
Approcci teorici realizzazioni istituzionali progetti futuri