Lucia Ariemma

Pedagogia formazione società

Le comunità di apprendimento in prospettiva pedagogica

Collana: Pedagogie e Didattiche
Anno: 2019
Pagine:   152
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867606146

€ 18,00
  • Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello Aggiungi al carrello
Sinossi

L’approccio costruttivista nella relazione educativa prevede, da parte del formatore, un’attenta costruzione degli ambienti di apprendimento, in particolare nella gestione del gruppo-classe come gruppo di lavoro cooperativo. L’attenzione del testo è centrata sulla possibilità di progettare comunità di apprendimento, ossia ambienti declinati nella prospettiva del lavoro cooperativo realizzando “spazi” e “tempi” finalizzati alla maturazione, da una parte, di competenze metacognitive ed apprendimenti significativi, senza però tralasciare, d’altra parte, l’educazione alla partecipazione sociale ed alla cittadinanza attiva, nella dimensione di quella che Jean Lave ed Etienne Wenger definiscono legitimate peripheral participation, perché il successo del singolo si sostanzia del successo del gruppo all’interno di una relazione virtuosa.

Lucia Ariemma è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso l’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”, dove insegna Modelli e processi formativi per il Corso di Studi in Scienze e tecniche psicologiche e Pedagogia generale per il Corso di Studi in Infermieristica. Tra le sue ultime pubblicazioni: “Education, School and Pedagogy in civil Engagement”, in ­     E. Corbi, E.Lopez Menses, M. Reyes Tejedor, M. Musello, F.M. Sirignano (eds.), Education and Innovation in the university. A comparative study between Italy and Spain (Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa 2016); “Il lavoro educativo nei contesti formali, informali e diffusi, non formali”, in L. Perla, M.G. Riva (eds.), L’agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali (Brescia, La Scuola, 2016); “Tsunami e guerre: per una educazione a una cittadinanza planetaria”, in Annali on line della didattica e della formazione docente, vol. 8 (12),  2016, on line: http://annali.unife.it/adfd/article/view/1345/1099.