
Pop Cultures
Sconfinamenti alterdisciplinari
Collana: Sentieri e Scenari Postmoderni
Anno: 2019
Pagine: 208
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867606092
€ 25,00
Dopo Pop pedagogia (2012) e Pop education (2016), questa terza raccolta di saggi conclude una trilogia del pop dove, alla centratura sulla pedagogia e sull’educazione, fa seguito il progetto in fieri di una post-pedagogia, di uno sconfinamento alterdisciplinare. Il tentativo non è di fondare una nuova scienza, quanto, piuttosto, di abbattere i muri e le barriere che confinano le conoscenze e le competenze “altre dalle proprie” in luoghi oscuri dell’altrove (cultura “alta” versus cultura “bassa”; scuola versus università; cultura accademica versus cultura pratica; pedagogia versus psicologia e sociologia). Il limite fra disciplina e disciplinamento, peraltro, è estremamente labile; per smettere di essere disciplinati, come direbbe Paul Bowman, non occorre, tuttavia, rinunciare autarchicamente alla propria identità epistemologica: si tratta, piuttosto, di abdicare a quella che il ricercatore chiama “astuzia della ragione disciplinare”, interpretabile quale tentazione soporifera di “cedere al primo sguardo” (naturalmente, il proprio) e di astenersi dogmaticamente dal “guardare oltre”. Di fatto, gli studiosi che hanno accettato la sfida di questa curatela interdisciplinare in chiave alterdisciplinare si sono interrogati su temi di cultura pop a partire da specifici punti di vista: la filosofia e le serie TV, la sociologia e il primato dell’immagine, la sociolinguistica e la moda, l’organizzazione di eventi e la pop-agogia, la competenza simbolica e la musica pop, i linguaggi della comunicazione e i generi musicali coevi, la pedagogia dei media e la più grande popstar della storia. Il risultato complessivo è una collezione di contributi scientifici di respiro internazionale e di portata innovativa e prospettica. Massimiliano Stramaglia è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale e presidente del Consiglio delle Classi Unificate in Scienze dell’educazione e della formazione e in Scienze pedagogiche presso il Dipartimento di Scienze della formazione, dei beni culturali e del turismo dell’Università degli Studi di Macerata. È autore dei volumi: I nuovi padri. Per una pedagogia della tenerezza (2009); Dentro la famiglia. Pedagogia delle relazioni educative familiari (con M. Corsi) (2009); Amore è musica. Gli adolescenti e il mondo dello spettacolo (2011); Una madre in più. La nonna materna, l’educazione e la cura dei nipoti (2013); Jem e Lady Gaga. The Origin of Fame (2014); Educare la depressione. La scrittura, la lettura e la parola come pratiche di cura (con M.B. Rodrigues) (2018). Alcuni di questi testi sono stati tradotti in lingua inglese e in lingua portoghese. Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Politiche, pratiche didattiche ed eco-narrazioni
Sguardi inclusivi nelle letteratura per l'infanzia
Studi in onore di Michele Corsi
Tendenze e didattiche innovative 0-11
L’educazione di strada con i gruppi informali di adolescenti
Bambini e bambine tra sperimentazioni educative, pratiche di orientamento, narrazioni all’alba del Novecento
Chiaroscuri pedagogici nella cultura di massa
Una scrittrice senza tempo e confini
Tra innovazione e internazionalizzazione
Per una pedagogia dell'erranza
L'educazione post moderna tra simboli, merci e consumi