
Il Tutorato Formativo. Un modello di tutoring integrato per l’empowerment degli studenti universitari
Collana: Professionalità docente. Percorsi e strumenti
Anno: 2018
Pagine: 204
Formato: 14x21cm
ISBN: 9788867605934
€ 18,00
Il volume, riflettendo sull’esperienza del Programma di Tutorato Formativo che da alcuni anni accademici viene realizzato dall’Università di Padova, consente di mettere a fuoco alcune delle questioni centrali che caratterizzano i progetti di tutorato in ambito universitario, fornendo degli orientamenti a riguardo. Il Tutorato Formativo è un programma di orientamento e tutorato rivolto agli studenti del primo anno dell’università. Esso ha lo scopo di contrastare il fenomeno del drop-out accademico, favorendo l’empowerment degli studenti. Il volume si rivolge ai ricercatori e agli studiosi del settore, agli studenti dei corsi universitari interessati, a coloro che intendono formarsi al ruolo di tutor, ai tutor che già operano all’interno di progetti o di attività tutoriali, ma pure ai responsabili dei servizi e di istituzioni particolarmente attenti allo sviluppo del tutorato come modello pedagogico e come strategia di intervento accademico.
Uno strumento per rilevare le soft skill
Genitori, docenti e dirigenti a confronto Strumenti e modelli di valutazione
Formazione e sviluppo professionale inclusivo degli insegnanti
La formazione alla didattica dei docenti universitari Il caso di due Dipartimenti di eccellenza
Monitoraggio e promozione della scuola inclusiva
Sviluppo di abilità di pensiero critico nella scuola primaria
Presupposti e metodologie didattiche inclusive
Il progetto Passport