Sinossi

L’interesse della ricerca in ambito internazionale converge sempre più sulla necessità di estendere la conoscenza dei fabbisogni formativi e professionali ad un’ampia gamma di competenze trasversali ritenute fondamentali per lo sviluppo personale e professionale del docente. Quali competenze connotano il docente professionista oggi? Quali azioni e dispositivi di autovalutazione possono supportarne lo sviluppo professionale? Il volume intende fornire risposte operative a queste domande e contribuisce all’ampliamento del framework oggi disponibile per la valutazione delle Soft Skills. Dopo aver illustrato le finalità e i principi metodologici che hanno ispirato la ricerca condotta con 1.166 docenti siciliani in formazione e in servizio, le autrici presentano il Questionario SSI (Soft Skills Inventory), uno strumento autovalutativo delle competenze organizzativo-gestionali e relazionali del docente.

 

 

 

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autori

Alessandra La Marca
Alessandra La Marca, professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Palermo. Delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti e metodologie didattiche, Coordinatore del Centro di Formazione Insegnanti, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno, Università degli Studi di Palermo. Sul SL ha pubblicato: [PR]A.S.S.I. Apprendere serve, servire insegna: a project of Service Learning (2023); Formazione Service e-Learning: esperienza media-educativa (2023); Il progetto Nessuno resta indietro: formazione alla ricerca didattica (2022); Service Learning: una ricerca all'Università (2022); Il Service Learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto 'Nessuno Resta Indietro' (2022); Nessuno Resta Indietro: giovani e responsabilità (2022); Nessuno resta indietro: La Bellezza del Service Learning (2021).

Leonarda Longo
Leonarda Longo è professore associato di Docimologia e Pedagogia Sperimentale presso l'Università degli Studi di Palermo. I suoi principali interessi scientifici sono raggruppabili in sette aree collegate tra loro dal tema della formazione iniziale e in servizio dei docenti: la valutazione formativa a scuola e all'università, la didattica universitaria, le innovazioni didattiche e l'inclusione, le soft skills, la consapevolezza metacognitiva, il flipped learning model, la dimensione orientativa dell'insegnamento. Per Pensa MultiMedia ha pubblicato: i volumi L'autovalutazione delle Soft skills organizzativo-gestionali e relazionali degli insegnanti (2018) e Character Education and Children's Literature. An Opportunity to Experiment Innovative and Reflective Teaching (2016).