Sinossi

Il desiderio di incrementare la qualità e l’efficacia dell’istruzione superiore induce il docente universitario ad interrogarsi sulle attività che possano offrire agli studenti del proprio corso, stimoli intellettuali ed esperienze operative. La progettazione di attività formative dirette allo sviluppo delle soft skills implica, da una parte l’individuazione delle caratteristiche e delle componenti che le caratterizzano e, dall’altra, l’effettuazione di un bilancio di quelle già acquisite dagli studenti. Le attività didattiche proposte, che sono state sperimentate in modalità Flipped, alternando momenti di formazione in presenza e a distanza, sono state progettate per sostenere negli studenti: la percezione di autodeterminazione, cioè il senso di essere all’origine delle proprie scelte e delle proprie azioni; la percezione di avere a disposizione le risorse interne necessarie al conseguimento degli obiettivi desiderati; il sentirsi capaci di gestire se stessi nel portare a termine i compiti affidati o scelti; il senso di progresso, il percepire che attraverso il proprio impegno si può migliorare. Il volume si articola in sei capitoli che offrono indicazioni didattiche e orientamenti metodologici, corredati da esemplificazioni operative scaturite da interventi sul campo in cui ci si è avvalsi di modalità di insegnamento-apprendimento prevalentemente induttive e per scoperta guidata.

Allegati
  • Indice Indice Indice
Autori

Alessandra La Marca
Alessandra La Marca, professore ordinario di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l'Università degli Studi di Palermo. Delegato del Rettore per la formazione degli insegnanti e metodologie didattiche, Coordinatore del Centro di Formazione Insegnanti, Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e Direttore del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno, Università degli Studi di Palermo. Sul SL ha pubblicato: [PR]A.S.S.I. Apprendere serve, servire insegna: a project of Service Learning (2023); Formazione Service e-Learning: esperienza media-educativa (2023); Il progetto Nessuno resta indietro: formazione alla ricerca didattica (2022); Service Learning: una ricerca all'Università (2022); Il Service Learning nella formazione iniziale degli insegnanti: il progetto 'Nessuno Resta Indietro' (2022); Nessuno Resta Indietro: giovani e responsabilità (2022); Nessuno resta indietro: La Bellezza del Service Learning (2021).

Elif Gülbay
Elif Gülbay, dottore di ricerca in Formazione Pedagogico-Didattica degli Insegnanti presso l’Università di Studi di Palermo. Docente a contratto, Università degli Studi di Palermo e Università LUMSA. Ha pubblicato per i nostri tipi: Strategie innovative per la formazione dei futuri docenti (2018); Educazione del carattere, letteratura per l’infanzia e stile di vita digitale. Un percorso di formazione iniziale degli insegnanti (2017); Web tools per promuovere l’apprendimento collaborativo nella formazione iniziale dei futuri insegnanti (2017).

  Elif Gülbay, Doctor of Philosophy (PhD) in Theory and Practice of Education for Teacher Trainers at Palermo University and lecturer in Educational Technology. Principal research fields: Impact of innovative classroom models on students’ learning with particular focus on teachers’ reflection on their own learning process; the role of ICT and technology integration models and frameworks in initial teacher education; on-line collaborative learning environments; reflective practices, soft skills and digital skills of future teachers. Latest publications: eTwinning Collaborative Learning Environment in Initial Teacher Education (2018); Learning strategies, decision-making styles and conscious use of technologies in initial teacher education (2018); Web tools per promuovere l’apprendimento collaborativo nella formazione iniziale dei futuri insegnanti (2017); The Flipped Classroom: A model experimented with undergraduate students at Palermo University (2016);  Developing critical thinking and creativity skills through Children’s Literature (2016).