Marinella Muscarà
Scuola inclusiva e insegnante di sostegno
La specializzazione come componente essenziale della formazione iniziale dei docenti
Anno: 2018
Pagine: 200
Formato: 17x24cm
ISBN: 9788867605712
€ 22,00
Vincitore premio Siped 2020 Scuola inclusiva e insegnante di sostegno di Marinella Muscarà Assumendo la cura educativa come paradigma qualificante, l’autrice esamina la questione della formazione dei futuri docenti specializzati secondo chiavi ermeneutiche di ampio respiro e con sguardo non asettico. Viene tracciato, in forma problematizzante e criticamente aperta, il profilo di un professionista provvisto non solo di elevate competenze pedagogiche e didattiche – necessarie ma non sufficienti – ma soprattutto di qualità umane che lo rendano in classe un artefice di dialoghi e di incontri. È proprio sul terreno dell’alterità, entro una relazione dinamica, sempre in fieri, criticamente compiuta, che si gioca il rapporto tra alunno con disabilità e docente specializzato: quest’ultimo, lungo i sentieri dell’umanità, invera le sue doti di educatore, di interprete dei bisogni più specifici e disparati ma anche dei meno visibili, di costruttore di itinerari di emancipazione critica, di consapevolezza e di autonomia.
Dalla Biogenesi al Progetto di Vita
Nuovi scenari d’intervento psico-educativo a favore delle relazioni di cura
Dai costrutti alla pratica didattica
Processi di apprendimento e macchine culturali nell’era social
Modelli, percorsi e strategie di intervento
Per una pedagogia della maturità/senilità
Un’alleanza per ascoltare i bisogni incompresi dei ragazzi con malattie genetiche rare
Teorie dell’apprendimento e modelli didattici inclusivi
Dimensioni educative del lavoro di rete
Pedagogia speciale e tecnologie per un'inclusione possibile
Premessa all'impegno didattico