

Il saggio è strumento critico per interpretare la realtà, per intervenire nel dibattito pubblico, in un confronto attivo e continuo con gli intellettuali della propria epoca. Thomas Henry Huxley, sul finire dell’Ottocento, trascrive in forma di saggio, in un intenso labor limae, i testi delle sue lezioni e dei suoi discorsi: fino ad oggi inediti in Italia, University: Actual and Ideal (1874) e Address on University Education (1876) divengono occasione per discutere del problema della formazione in ambito universitario. Nati da eventi contingenti – la nomina a Rettore dellUniversità di Aberdeen e la fondazione della Johns Hopkins University di Baltimora – i due scritti consentono all’autore di veicolare la propria idea di educazione liberale, destinata a coloro che sono uomini liberi e connotata dall’intersezione tra i diversi campi del sapere.
Nel contesto dell’Inghilterra vittoriana, dove la scienza è ancora trascurata nelle istituzioni educative destinate alle élite, Huxley propone la coesistenza tra cultura letteraria e cultura scientifica, parti complementari del ‘libro’ della natura, che l’uomo è chiamato a decifrare per muoversi con passo sicuro su quella scacchiera che è la vita
Laura Chiara Spinelli
Laura Chiara Spinelli è Dottore di ricerca in Scienze Letterarie. Letterature moderne e comparate presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dove dal 2013 svolge attività didattica nel settore scientifico-disciplinare di Lingua e traduzione inglese e di Letteratura inglese. Le sue ricerche sono rivolte alla forma breve nell’Ottocento, al rapporto tra cultura letteraria e cultura scientifica in età vittoriana e alle teorie contemporanee della traduzione. Su tali temi ha pubblicato saggi in volumi collettanei, dedicando particolare attenzione alla narrativa di Thomas Hardy.

Portraits of Merchants
Multifocal Approaches to Money, Credit and the Market

Luna / Moon
Riflessi dallo spazio letterario e linguistico

L'uomo e il pianeta
Ecologia e democrazia in Aldous Huxley

"An organ for a ‘Frenchified’ doctrine”
The Criterion le letterature moderniste europee e la ricezione del simbolismo francese

Il vuoto e la visione
Note sulla narrativa di James Purdy