

Il volume si propone di interpretare la poesia d’occasione del XVIII secolo con una nuova angolazione critica, partendo dall’analisi di alcuni componimenti, editi e inediti, prodotti nel Regno di Napoli da autori orbitanti negli stessi circoli intellettuali, corrispondenti spesso a logge massoniche. Si tratta di una messa a fuoco, anche in prospettiva europea, proprio degli elementi peculiari e distintivi di un modo di fare poesia intriso di nuove suggestioni – all’incrocio tra lumi e massoneria, nella direzione estetica del neoclassico – che cela talvolta intenti didascalici, scientifico-filosofici e di impegno civile, determinanti per la definizione dell’illuminismo meridionale. Obiettivo della proposta è quindi inaugurare una nuova linea di ricerca tesa a valorizzare il sostrato di idee di una produzione poetica da sempre e ingiustamente considerata “minore” e che appare invece imprescindibile nell’analisi della cultura e della società del tempo. Proprio i componimenti d’occasione offrono, infatti, la possibilità di rilevare la continuità e il progressivo sviluppo di elaborazioni all’interno di una articolata rete letteraria europea di rapporti sociali, culturali e massonici, il cui intreccio non sempre risulta di immediata evidenza.
Rita Nicolì
Rita Nicolì è Dottore di ricerca in Italianistica, collabora con la cattedra di Letteratura italiana e Letteratura e Storia delle idee del Dipartimento di Lettere, Lingue, Arti, Italianistica e Culture Comparate dell’Università degli Studi di Bari. Fa parte del Comitato scientifico della collana Archivi del Viaggio Adriatico, del Centro Interuniversitario Internazionale di Studi sul Viaggio Adriatico - CISVA.
Ha pubblicato diversi saggi e articoli su riviste nazionali e internazionali. Le sue ricerche sono soprattutto relative ai temi della poesia e più ampiamente della produzione letteraria in ambito massonico settecentesco, dell’odeporica, della scrittura femminile

Cittadini di mente e di cuore
Istanze educative nella letteratura italiana dell'Otto-Novecento (Castromediano, Pirandello, Deledda)

Una burla riuscita
Edizione critica sulla base di un nuovo testimone

Ungaretti privato
Lettere a Paul-Henri Michel

Sinbad mediterraneo
Per una topografia della memoria da Oriente a Occidente

Diceria
Nuova edizione

L'instaurazione del poemetto in prosa (1879-1898)
Nuova edizione ampliata

Giambattista Biffi
Lettere itinerarie

Davide Maria Turoldo
Tra poesia e teologia